Finanza Notizie Italia Mattone sempre più appetibile: un bilocale rende più a Verona e Palermo che nelle altre grandi città

Mattone sempre più appetibile: un bilocale rende più a Verona e Palermo che nelle altre grandi città

5 Giugno 2019 15:30

Per chi volesse investire nel mattone il momento è quello opportuno visto che le quotazioni si sono ormai stabilizzate (anche se, in alcune grandi città, sono in ripresa) ed i canoni di locazione sono in aumento. Tutto ciò ha determinato rendimenti annui lordi intorno al 4,9%, decisamente appetibili per gli investitori come ha reso noto un’indagine del Gruppo Tecnocasa in merito ai rendimenti annui lordi degli immobili nelle zone centrali, semicentrali e periferiche delle grandi città.

Ebbene dall’analisi del rendimento annuo lordo di un bilocale nelle grandi città in testa troviamo Verona (5,8%) e Palermo (5,6%). Suddividendo le grandi città in zone centrali, semicentrali e periferiche si nota che i rendimenti sono più contenuti nelle zone centrali, per via dei prezzi decisamente più elevati, e crescono nelle zone periferiche dove i prezzi sono più contenuti. Non dimentichiamo, infatti, che la crisi di mercato ha penalizzato soprattutto gli immobili di queste zone. Mediamente le zone centrali delle grandi città rendono intorno al 4,3% annuo lordo, quelle semicentrali il 4,9% e le periferiche arrivano al 5,2%. Questi valori possono poi essere decisamente superati in alcuni quartieri.
In città come Bologna e Genova le periferie hanno rendimenti più contenuti perché comprendono quartieri con case signorili. Discorso simile per le zone semicentrali di Napoli. Prendendo ad esempio Roma, nel centro il rendimento annuo di un immobile segna il 3,4%, 4,3% nella zona semicentrale e il 5,0% in periferia. I valori più alti in periferia si hanno a Palermo (6,1) e Verona (6,6).

 

 Consideriamo inoltre che l’investitore – dice l’indagine del gruppo Tecnocasa – guarda anche alla rivalutazione dell’immobile nel futuro, altro aspetto che guida la scelta del dove e su cosa investire. Le prospettive sulla ripresa dei prezzi sono moderatamente rosee e questo depone a favore dell’investimento sul mattone.