Maxi alleanza nelle infrastrutture: accordo tra Atlantia, Acs e Hochtief su Abertis
L’accordo per la maxi alleanza nel mondo delle infrastrutture c’è. Dopo le indiscrezioni stampa odierne, Atlantia ha confermato che ieri è stato sottoscritto un accordo vincolante con Acs e Hochtief su Abertis, con un’operazione di investimento congiunto nel gruppo spagnolo delle infrastrutture finito l’anno scorso nel mirino delle due società europee. La prima a muoversi era stata Atlantia che lo scorso maggio aveva lanciato un’Opa su Abertis per oltre 16 miliardi di euro, qualche mese dopo era arrivata la contro opa degli spagnoli di Acs, lanciata tramite la controllata tedesca Hochtief.
Lo schema dell’operazione
Lo schema dell’operazione, stando a quanto comunica Atlantia in una nota, prevede che l’Opa di Hochtief, che ha ricevuto il via libera dalla Consob spagnola lo scorso 12 marzo, verrà modificata con l’eliminazione della parte in azioni (e della conseguente condizione relativa alla quota minima di adesione a questa forma di controprestazione), mantenendola di fatto inalterata a quota 18,36 euro per azione di Abertis (come aggiustata per effetto dei dividendi di pertinenza) e corrisposta integralmente per cassa.
Il capitale della holding vedrà Atlantia con una partecipazione pari al 50% più un’azione, Acs al 30% e Hochtief 20% meno un’azione, permettendo così il consolidamento contabile della holding e di Abertis da parte di Atlantia. “Le parti sottoscriverebbero un patto parasociale al fine di regolare le proprie relazioni come azionisti della Società Holding, includendo materie a maggioranze qualificate come prassi in questo tipo di operazioni”, sottolinea ancora il gruppo italiano in un comunicato.
Sul fronte strategico, in questo scenario, Atlantia, Acs e Hochtief intendono sottoscrivere un contratto a lungo termine agli effetti di massimizzare la relazione strategica e le sinergie tra di loro ed Abertis in nuovi progetti di partnership pubblico-privata (public-private partnership), tanto in progetti di construzione (greenfield) che di gestione (brownfield).
Sempre in base ai termini dell’intesa Hochtief realizzerà un aumento di capitale di circa 6,43 milioni di azioni sottoscritto integralmente da Acs ad un prezzo di 146,42 euro per azione. Dal canto suo, Atlantia rileverà azioni Hochtief da Acs per una cifra pari a 2,5 miliardi di euro e ritirerà l’offerta su Abertis che aveva ottenuto il via libera da parte della Consob spagnola lo scorso 9 ottobre.
Questo accordo, sottolinea Atlantia, è soggetto all’approvazione del cda e “alla stipula del finanziamento necessario per concludere l’operazione e all’accordo tra le parti sui termini definitivi dei contratti che regolerebbero la stessa, che saranno eventualmente definiti nei prossimi giorni”. Il board del gruppo guidato da Castellucci si riunirà a partire dalle 18.15, a mercati chiusi.