Finanza Notizie Italia Mese dell’Educazione Finanziaria, al via le candidature: una settimana dedicata alla previdenza 

Mese dell’Educazione Finanziaria, al via le candidature: una settimana dedicata alla previdenza 

9 Giugno 2020 13:43

La macchina del Mese dell’Educazione Finanziaria sta per ripartire. La manifestazione, giunta alla sua terza edizione e organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria – di cui il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) è membro – si terrà come sempre durante il mese di ottobre.

A partire da domani è possibile l’invio delle candidature da parte di associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione che intendono impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità, come conferenze, webinar, ed eventi culturali ma anche seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione rivolte a adulti, ragazzi e bambini. La candidatura potrà essere presentata attraverso l’apposito form online che sarà attivo da domani, 10 giugno, sul portale quellocheconta.gov.it.

Un ricco calendario di eventi

Come evolvono le scelte finanziarie personali e familiari correlate all’emergenza Coronavirus? Quali opportunità offre a famiglie e imprese la trasformazione digitale dei servizi bancari e finanziari? Questi e molti altri interrogativi saranno affrontati nel corso del Mese, con un ricco calendario di eventi online e in presenza.

Una settimana dedicata all’educazione previdenziale

Gli eventi del Mese dell’educazione finanziaria saranno gratuiti e senza scopo di lucro e potranno essere organizzati da una pluralità di enti pubblici e privati. Dal 26 al 31 ottobre, in particolare, si svolgerà la settimana dell’educazione previdenziale. L’iniziativa, alla sua prima edizione, nasce con l’obiettivo di aumentare la cultura previdenziale dei cittadini, a partire dai più giovani, favorendo una migliore comprensione del funzionamento del sistema di previdenza italiano, obbligatorio e complementare.

“Saranno accolte tutte le iniziative che avranno l’obiettivo di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari, secondo i requisiti fissati dalle Linee guida disponibili sul portale del Comitato”, si legge in una nota del Mef.

Il logo ufficiale

L’adesione consentirà di utilizzare il logo ufficiale del Mese e di essere presenti nella sua promozione su scala nazionale, così da garantire agli organizzatori delle singole iniziative una maggiore visibilità e favorire l’efficacia delle azioni attraverso il coordinamento con gli altri soggetti partecipanti. “Si tratta di un appuntamento importante che il Comitato rinnova anche quest’anno. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla necessità di accrescere le proprie competenze finanziarie, assicurative e previdenziali – sottolinea Annamaria Lusardi, direttore del Comitato Edufin –. Queste competenze incidono profondamente sulla qualità della vita delle persone e si rivelano fondamentali per affrontare al meglio l’attuale momento di crisi e incertezza legato all’emergenza Covid-19. Tanti dati ci dicono che le conoscenze finanziarie degli Italiani sono ancora carenti e vanno potenziate. Il Comitato è a fianco dei cittadini proprio per aiutarli in questa sfida”.