Moda, Trussardi: il 60% del gruppo passa in mano al fondo QuattroR
Obiettivo rilanciare la casa di moda simbolo del made in Italy. Dopo oltre un secolo la famiglia Trussardi cede il controllo dello storico brand al fondo QuattroR Sgr. Lo rivela una nota congiunta in cui si legge che QuattroR SGR, società di gestione del risparmio indipendente fondata con l’obiettivo di promuovere il rilancio e lo sviluppo di imprese italiane di medio-grandi dimensioni in temporanea crisi finanziaria, ha finalizzato oggi l’acquisizione della maggioranza di Trussardi S.p.A., con una partecipazione di circa il 60%.
Trussardi: un po’ di storia
Fondata a Bergamo nel 1911 come azienda di guanti, Trussardi nel corso del tempo riesce a farsi strada come leader nella lavorazione della pelletteria e degli accessori, e oggi è conosciuto nel mondo come marchio italiano di lifestyle, sinonimo di eccellenza, tradizione artigianale, eleganza contemporanea. Presente in 47 Paesi con una rete distributiva unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia, Europa e Asia, e più di 1.800 punti vendita multimarca, corner, department store, Trussardi produce e distribuisce dalle linee di abbigliamento, accessori, pelletteria fino ad un ampio portfolio di prodotti di design, mobili per la casa, profumi, occhiali e numerose licenze. Inoltre il gruppo italiano è stato uno dei primi brand di moda a operare attivamente nel settore del food attraverso il Café Trussardi e Il Ristorante Trussardi Alla Scala.
L’acquisizione da parte di QuattroR
L’acquisizione da parte del fondo è stata effettuata attraverso la creazione di una Newco, partecipata al 70% da QuattroR e da Tomaso Trussardi al 30%, che controlla l’86% della holding Finos, azionista unico di Trussardi S.p.A.. Gli istituti bancari finanziatori della Società hanno inoltre confermato il loro supporto al riassetto societario e finanziario di Gruppo. QuattroR, si legge nella nota, fornirà a Trussardi il sostegno economico e finanziario per implementare il nuovo piano quinquennale di sviluppo internazionale insieme a Tomaso Trussardi, che assumerà il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società. Il nuovo corso delle attività di Trussardi sarà improntato al rafforzamento del posizionamento e alla visibilità del brand, rilanciandolo nelle categorie di prodotto classiche e sulle “brand extensions”, in modo particolare, su quella nel settore dei profumi in partnership con il Gruppo Angelini.
Moda: Italia superata dalla Francia per giro d’affari
Dopo Versace venduta all’americana Michael Kors, un altro brand della moda made in Italy, come Trussardi tenta la via del rilancio affidandosi ad un fondo specializzato in operazioni di ristrutturazione aziendale dopo aver sofferto negli ultimi anni un forte calo della redditività. La moda italiana, come rivela oggi un report dell’Area Studi Mediobanca, ha registrato un 2017 in crescita con un fatturato aggregato pari a 70,4 miliardi di euro. Ma nonostante l’Italia con le sue big 15 sia il paese più rappresentato a livello numerico, è la Francia, con il 30,3% del fatturato aggregato, ad aggiudicarsi il primato per giro d’affari, favorita anche dal formidabile apporto dei marchi italiani acquistati dai colossi francesi.