Natale plastic free per il 65% degli italiani: addio a posate e piatti di plastica, attenzione a cibo e addobbi
Il trend del Natale 2019 potrebbe essere l’ecosostenibilità. Che sia l’effetto Greta o le sempre più evidenti conseguenze legate ai cambiamenti climatici, fatto sta che gli italiani intenzionati a fare qualcosa di concreto per il pianeta sono la stragrande maggioranza: secondo quanto emerge dall’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat per ridurre l’impatto ambientale e l’inquinamento prodotto durante le imminenti festività ben l’82% degli italiani ha intenzione di adottare comportamenti ecosostenibili.
Dai regali, agli addobbi fino al cibo e alla tavola
Tra chi “crede sia importante contribuire alla salvaguardia dell’ambiente” (il 77,5%) e chi, invece, “adotterà comportamenti green solo per risparmiare” (il 41%), i buoni propositi degli italiani per queste festività sono tanti. A partire dagli oltre 23,5 milioni (il 65%) che opteranno per un Natale plastic free bandendo dalla tavola posate e piatti monouso in favore delle normali stoviglie. Ma non solo.
Meno sprechi alimentari per quasi 22 milioni di italiani (il 61%), che ridurranno la quantità di cibo del cenone e riutilizzeranno eventuali avanzi per i giorni successivi. Per il 2019 rientra nelle buone abitudini di riciclo anche la carta da regalo: il 47% degli intervistati ha dichiarato di volerne ridurre l’uso e, per questo, riutilizzerà quella dello scorso anno. Sono invece almeno 25,8 milioni coloro che ridurranno il consumo di energia legato alle luminarie, suddivisi tra coloro che useranno solo lampadine a led (44%), quelli che ridurranno il numero di luci natalizie (27%) e quelli che, più drasticamente, non useranno alcuna illuminazione particolare (19%). In tema di addobbi, quasi 1 italiano su 4 abbellirà il proprio albero con materiale riciclato e decorazioni fatte in casa (23%).
E se da un lato sono quasi 10 milioni gli italiani che sceglieranno di regalare un prodotto ecosostenibile (27%), dall’altro poco meno di 5 milioni (13,5%) hanno dichiarato che proprio per salvaguardare l’ambiente si impegneranno a non fare alcun regalo. Quello a cui gli italiani sembrano non riuscire proprio a rinunciare è invece l’albero di Natale finto. Solo il 13% degli intervisti ha dichiarato che quest’anno adotterà un albero vero da ripiantare dopo le festività.
I buoni propositi degli italiani per queste festività sono tanti. Quale occasione migliore, se non il Natale, per rispettarli?