Nozze Fca-Renault, l’intesa è vicina. Nissan per ora non coinvolta
Si va verso un’intesa tra Fca e Renault. L’annuncio potrebbe arrivare già domani. Dopo le prime indiscrezioni rilasciate ieri dal Financial Times circa trattative avanzate tra Parigi e Torino, oggi arrivano importanti conferme del possibile mega deal tra i due colossi auto. L’accordo, stando a quanto riferito da Bloomberg, potrebbe includere uno scambio di capitale.
Nissan per il momento non coinvolta
Nissan, partner dell’alleanza Renault per due decenni, non è coinvolta, anche se la transazione consentirebbe ai costruttori di unire le forze in seguito.
Una mossa che sconvolgerebbe gli assetti del mercato auto globale in quanto l’unione del Lingotto con il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi porterebbe alla nascita del primo produttore mondiale di automobili. Esclundendo Nissan, FCA e Renault hanno una capitalizzazione di mercato combinata che si avvicina a 33 miliardi di euro (37 miliardi di dollari) e vendite totali di 8,7 milioni di veicoli.
Le tante sinergie tra Torino e Parigi
In tal modo Fiat Chrysler, alla ricerca di un partner già dai tempi di Marchionne, andrebbe a colmare il gap tecnologico sul fronte auto elettriche dove invece Renault e Nissan sono molto avanti. Inoltre, in tal modo le due entità andranno a unire sforzi e investimenti nello sviluppo delle nuove costose tecnologie per auto a guida autonoma e motori elettrici.
Dal canto suo Renault farebbe un passo importante per mettersi alle spalle lo scandalo Ghosn in attesa di consolidare la propria alleanza con Nissan. FCa ha una forte presenza negli Usa dopo invece Renault è assente. Inoltre Fca detiene marchi quali Alfa Romeo e Maserati, segmento in cui REnault è assente. Un accordo di Renault con Fiat, rimarca Bloomberg, farebbe pressione su Nissan, rendendo potenzialmente più attraente la partnership risultante. I rappresentanti di Fiat e Renault non hanno voluto commentare queste indiscrezioni.
Negli scorsi mesi si era parlato anche di un possibile accordo tra Fca e Peugeot con il gruppo francese a sua volta alla ricerca di un alleato.