Finanza Notizie Italia Ponte Genova, 12 mesi per la costruzione. Toninelli: pronto per Natale 2019

Ponte Genova, 12 mesi per la costruzione. Toninelli: pronto per Natale 2019

18 Dicembre 2018 18:37

Genova dovrà aspettare 12 mesi per vedere pronto il nuovo ponte. Salini Impregilo e Fincantieri oggi sono state incaricate della ricostruzione del ponte sul fiume Polcevera a Genova dopo il crollo del ponte Morandi dello scorso 14 agosto. L’opera verrà completato in 12 mesi a partire dal momento in cui, terminate le attività di demolizione, l’area verrà resa disponibile.

Questa mattina il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha detto che il nuovo ponte ci sarà già a fine 2019 e “all’inizio del 2020 al massimo verrà inaugurato, magari addirittura a fine dicembre”.

 

 

 

I dettagli del progetto

Il Ponte sarà costituito da un impalcato in acciaio, con una travata continua di lunghezza totale pari a 1100 m, costituita da 20 campate. Il progetto prevede 19 pile in cemento armato di sezione ellittica posizionate con un passo costante di 50 metri, ad eccezione della campata sul torrente Polcevera e di quella sulle linee ferroviarie, dove l’interasse passa da 50 a 100 metri. Tale soluzione ha consentito l’ottimizzazione delle strutture e delle fondazioni, limitando le dimensioni delle stesse, in un contesto fortemente urbanizzato ed antropizzato.

Per realizzare le strutture in acciaio verranno utilizzati il cantiere di Genova – Sestri Ponente, lo stabilimento di Valeggio sul Mincio (Verona) e, se necessario, altri stabilimenti del gruppo Fincantieri in Italia. La produzione dell’impalcato metallico sarà realizzata in macro elementi strutturali che verranno trasportati a piè d’opera, assemblati e saldati, completando a terra le lavorazioni di ogni singola campata. In questo modo gli interventi in quota saranno ridotti al minimo. Il sollevamento invece verrà effettuato utilizzando prevalentemente speciali apparati, denominati “strand jacks”, che permetteranno di allineare l’impalcato all’elemento principale in acciaio collocato preventivamente in sommità alle pile, con l’utilizzo di autogru. In collaborazione con Cetena, la società di ricerca del gruppo Fincantieri basata a Genova, verrà fornito e installato anche un sistema integrato di monitoraggio, controllo e ispezione del ponte.