Quanti mq con 200mila euro? In centro a Roma e Milano casa “grande” come un box
In un mercato immobiliare caratterizzato ancora da prezzi deboli, si potrebbe riuscire ad acquistare con uno stesso budget una casa un po’ più grande di quello che si sperava solo qualche anno fa. Ma non in tutte le città d’Italia e non in tutti i quartieri. Ecco allora la mappa aggiornata di quanti metri quadri (mq) si riescono ad acquistare oggi ipotizzando un budget di 200mila euro. A stilarla è l’ufficio studi di Tecnocasa, considerando dieci grandi città italiane e una tipologia di immobile medio e usato.
Milano e Roma le più costose, qui ci si deve accontentare di un monolocale
Come si può facilmente immaginare, Milano e Roma si confermano le città più costose. Qui con 200mila euro a disposizione si possono acquistare abitazioni di circa 67 mq. Ma, attenzione, perché molto dipende dal quartiere. Se si volesse vivere nel centro di Roma bisognerebbe infatti accontentarsi di una casa di soli 37 mq, o addirittura di un immobile ancora più piccolo nel centro storico. Praticamente un appartamento grande (o forse meglio dire piccolo) come un box, o poco più. Sulla stessa linea Milano, dove in centro si possono acquistare 5 mq in più.
Al terzo posto tra le città più costose c’è Firenze dove, con 200mila euro, si acquista in media un immobile di 76 mq, che però diventano 58 mq in centro. Bologna diventa la quarta città più cara, dove si comprano 90 mq, tallonata da Napoli con 92 mq. Più economiche in assoluto, quindi con la possibilità di acquistare un immobile più spazioso, sono Palermo e Genova: nella prima si possono acquistare ben 173 mq, nella seconda 156 mq.