Finanza Notizie Italia RC Scooter costa di più dell’Rc auto: a Napoli sfiora i 1.500 euro. Le città dove l’assicurazione è più cara

RC Scooter costa di più dell’Rc auto: a Napoli sfiora i 1.500 euro. Le città dove l’assicurazione è più cara

7 Giugno 2018 10:29

scooter

Assicurare uno scooter costa decisamente di più che assicurare un’auto (Leggi QUI il prezzo medio) e in alcune città d’Italia il costo dell’Rc può arrivare a sfiorare anche i 1.500 euro all’anno. Vuoi perché il profilo di rischio sinistrosità per il cinquantino, che spesso rappresenta il primo mezzo a motore con il quale i giovani si approcciano alla strada, è considerato maggiore da parte delle compagnie, vuoi perché la classe di merito raggiunta per l’auto non si può trasferire sullo scooter, fatto sta che il premio medio per l’Rc di uno scooter di cilindrata 50cc si aggira sui 613 euro. Ma i valori variano molto da città a città.

Maglia nera a Campania, Puglia e Calabria
Analizzando le differenze regionali dell’RC scooter e limitando l’analisi ai soli veicoli con cilindrata pari a 50 cc, è la Campania a guadagnare la maglia nera: il premio medio emerso dall’analisi dei preventivi raccolti tramite Facile.it è pari a 1.260 euro, ovvero più del doppio rispetto alla media italiana. Va meglio, ma solo di poco, agli scooteristi residenti in Puglia, secondi in classifica con un premio medio pari a 977 euro. Terzo posto per la Calabria, dove assicurare un cinquantino richiede in media 880 euro mentre appena giù dal podio si posiziona il Lazio, con un premio medio pari a 825 euro. Analizzando la graduatoria in senso opposto, le regioni con i premi medi più bassi risultato essere il Trentino Alto Adige, dove assicurare un ciclomotore costa in media solo 369 euro, il Veneto (410 euro) e il Piemonte (427 euro).

A Roma assicurare un cinquantino costa l’82% in più che a Milano. Ma è Napoli la città più cara
Guardando l’andamento dell’RC scooter nei capoluoghi di regione, poco cambia rispetto alla classifica regionale. Sul podio ancora una volta c’è la città di Napoli, dove il premio medio per assicurare un cinquantino raggiunge addirittura i 1.463 euro, il 138% in più rispetto alla media italiana. Al secondo posto c’è Bari, con un valore medio di 1.244 euro, mentre al terzo si posiziona la città di Palermo con 1.018 euro. Fra i residenti nei 20 capoluoghi di regione, i più fortunati risultano essere quelli de L’Aquila, dove il premio medio per un ciclomotore è pari a 335 euro; a seguire Trento (378 euro) e Venezia (442 euro).

rc scooter

“Non deve stupire che per una cilindrata così bassa il costo dell’assicurazione sia così alto – spiega Diego Palano, responsabile BU Assicurazioni di Facile.it – Sovente il cinquantino rappresenta il primo mezzo a motore con il quale i giovani si approcciano alla strada; si tratta quindi di profili che, non potendo contare su una storia assicurativa pregressa, vengono considerati a maggior rischio sinistrosità da parte delle compagnie”. Non solo. Quando è il genitore ad intestarsi l’assicurazione del ciclomotore del figlio, è importante ricordare che la legge Bersani non consente di trasportare sullo scooter la stessa classe di merito maturata su un’automobile. Se uno dei familiari, quindi, non può contare su una classe più bassa maturata su un altro ciclomotore, l’assicurato potrebbe dover partire dalla 14° C.U., con pochi benefici sul fronte dei costi.