Salone del Risparmio 2019: la sostenibilità al centro della decima edizione
“Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito”è il tema della decima edizione: oltre 100 le conferenze in programma, 230 speaker nazionali e internazionali, e oltre 150 marchi. Attesi 15mila partecipanti. Spazio anche la buon cibo in collaborazione con ‘Identità golose’, e per la prima volta arriva il “Fuori Salone del Risparmio”.
Sostenibilità protagonista assoluta della decima edizione del Salone del Risparmio, l’evento italiano dedicato al risparmio gestito, ideato da Assogestioni, che prende il via oggi al MiCo di Milano. Tre giornate in tutto (fino a giovedì 4 aprile) dedicate al mondo del risparmio e degli investimenti, durante le quali sono attese oltre 15mila persone, 230 speaker e la presenza di 150 marchi.
Il tema principale di questa edizione è “Sostenibile, responsabile, inclusivo. La frontiera del risparmio gestito” a cui è dedicata la conferenza plenaria di apertura, inaugurata dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria. Al centro del dibattito le implicazioni del rapporto tra finanza, economia e tematiche Esg con gli interventi di Adam Jonas, managing director e leader del team di ricerca Global Auto&Shared Mobility di Morgan Stanley dal 2010 e Carlo Ratti – Professore del MIT-Massachusetts Institute of Technology di Boston e direttore del MIT Senseable City Lab – che approfondirà il tema della mobilità e delle città sostenibili.
La maratona del risparmio, ma non solo…
Durante la tre giorni il tema della manifestazione, che risponde al cambiamento in corso anche nel mondo finanziario, sempre più sensibile al rispetto dei valori sociali, ecologici ed umani, sarà declinato attraverso dibattiti, conferenze, seminari formativi e la testimonianza di esperti nazionali e internazionali che approfondiranno la relazione dell’industria del risparmio gestito con tutti i suoi stakeholder. Il 2 aprile focus su risparmio sostenibile e responsabilità sociale con una particolare attenzione alle dinamiche demografiche, il 3 aprile riflettori puntati sulle ricadute di una maggiore inclusione, mentre il risparmio consapevole sarà il macro-tema dell’ultima giornata, incentrata sulla relazione tra industria, tessuto produttivo e individui.
A chiudere la manifestazione il 4 aprile, nella plenaria dal titolo “2030: alla conquista della sostenibilità. Quanto sono lontani e come raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile” sarà, invece, uno dei massimi esperti a livello mondiale in tema di sviluppo economico, macroeconomia e lotta alla povertà, Jeffrey Sachs per quasi 18 anni consigliere speciale del Segretario generale delle Nazioni Unite, per Kofi Annan dal 2001 al 2007, per Ban Ki-moon dal 2008 al 2016 e per Antonio Guterres dal 2017 al 2018.
Non solo risparmio. Al Salone 2019 verranno affrontati altri ambiti di attualità, come quello della Cybersecurity. A tal proposito Assogestioni organizza il 3 aprile la conferenza “Cyber Security: sfide e opportunità per un consulente consapevole” con Melissa Hathaway, senior advisor per la cybersecurity della Harvard Kennedy School, che si soffermerà sul contesto internazionale e analizzerà i trend in atto. In primo piano anche i temi della diversità e dell’inclusione. Sempre domani in agenda la conferenza ‘Diversità e inclusione: una sfida per il settore’. Durante la conferenza saranno presentati i risultati della fotografia sul livello attuale di diversity nell’industria identificate le best practices esistenti e si lavorerà per condividere un percorso virtuoso che miri all’adozione di politiche per garantire parità di trattamento anche nello sviluppo di carriera.
Non mancheranno poi gli ospiti extra-settore, tra cui l’economista Carlo Cottarelli, la giornalista sportiva Ilaria D’Amico, il medico/virologo Roberto Burioni, Umberto Pelizzari, apneista di fama mondiale, l’opinionista Selvaggia Lucarelli, la conduttrice Tessa Gelisio, il commissario tecnico della nazionale di ciclismo Davide Cassani, Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra in Italia e Maria Beatrice Benvenuti, arbitro internazionale di rugby femminile e maschile.
Il food e il fuori salone del Risparmio
Il Salone del Risparmio e Identità Golose insieme. Sarà allestita, infatti, una vera e propria “Food Court”, con un’ampia offerta di prodotti d’eccellenza, che permetterà ai visitatori di creare menu personalizzati scegliendo fra salumi, formaggi, pesce, conserve, centrifugati e birre artigianali, e persino di fare la spesa. Durante le tre giornata ci sarà anche un mini ‘Fuori salone del Risparmio’: nel piazzale antistante l’ingresso del MiCo, stazionerà l’aerophile Fund A new Future, una mongolfiera decorata con un artwork dall’illustratore Emiliano Ponzi che effettuerà decolli e atterraggi per chi vuole provare l’ebrezza di vedere la città di Milano dall’alto.