SwatchPAY!: dopo Mastercard anche su Visa, firmato accordo con Nexi. La carta è al polso, ecco come funziona
Il pagamento contactless si trasforma in un gesto da polso quotidiano. SwatchPAY!, il sistema che permette di pagare con carta attraverso il proprio orologio Swatch, diventa ancora più comodo. Da oggi infatti è disponibile non solo su circuito MasterCard ma anche su Visa, grazie all’accordo firmato con Nexi, la paytech leader nei pagamenti digitali. La partnership consentirà alle 150 banche partner di Nexi, sparse sul territorio italiano, di mettere SwatchPAY! a disposizione dei propri clienti.
“Oggi, con l’ingresso di Nexi nel portfolio dei partner, si concretizza una nuova importante tappa nello sviluppo della nuova gestualità e si amplia incredibilmente la clientela potenziale”, afferma Carlo Giordanetti, Swatch Management.
Come funziona?
SwatchPAY! consente di pagare in tutti i negozi dotati di un POS contactless, ovvero più del 75% degli esercizi commerciali in Italia, in modo semplice e veloce: è sufficiente avvicinare l’orologio al POS e inserire il Pin della carta quando richiesto. Il pagamento senza contatto SwatchPAY! utilizza un chip radio NFC (Near Field Communication) nascosto sotto il quadrante dell’orologio. L’energia necessaria per l’operazione viene fornita dal terminale, consentendo così di effettuare il pagamento senza usare la batteria dell’orologio. Al momento sono disponibili diversi modelli che vanno da 85 a 105 euro.
Attivare il servizio è semplice. L’associazione della propria carta Nexi all’orologio Swatch può avvenire in qualunque Swatch Store, online su swatch.com contestualmente all’acquisto di un modello SwatchPAY! oppure, per i clienti dotati di uno smartphone Android, tramite l’app SwatchPAY!
Si può inoltre sospendere o riattivare la funzione di pagamento del proprio SwatchPAY! direttamente dal proprio Smartphone o tablet IOS o Android, in qualunque momento, con un solo tap tramite l’app mobile SwatchPAY!.
Una soluzione di pagamento innovativa che si inserisce in un contesto in piena rivoluzione: basti considerare che nel 2020, in base alle rilevazioni del Politecnico di Milano, i pagamenti contactless in Italia sono cresciuti del 29%, toccando quota 81,5 miliardi di euro. In particolare, quelli tramite smartphone e wearable hanno segnato +80%, sfiorando i 3,5 miliardi di euro.