Finanza Notizie Italia Tariffe tlc: offerte più ricche, la rivoluzione Iliad è già in atto?

Tariffe tlc: offerte più ricche, la rivoluzione Iliad è già in atto?

30 Maggio 2018 16:42

tariffe tlc
Il debutto del nuovo operatore Iliad con tariffe super competitive (Leggi QUI) starebbe già sconvolgendo in positivo gli equilibri del mercato telefonico mobile in Italia con prezzi e proposte commerciali più interessanti per i consumatori. Lo dimostra uno studio realizzato da SosTariffe.it, che va controcorrente e smorza le polemiche sul recente rincaro delle tariffe legato alla fatturazione a 30 giorni.

Dalla ricerca, che ha passato in rassegna le attuali tariffe ricaricabili di tutti gli operatori tradizionali e virtuali, è emerso che durante l’ultimo anno le offerte dei principali operatori telefonici hanno subito un lieve calo di prezzi (-9,80%) e al tempo stesso i pacchetti proposti dalle compagnie sono diventati più ricchi. Sono cresciuti i Giga offerti ai clienti, per navigare senza pensieri o aggiornare i social (+64,76%), oltre che gli sms a disposizione (+71,24%) anche se, di fatto se ne inviano sempre meno, e sono aumentati anche i minuti a disposizione (+23,33%).

Il costo medio è un po’ lievitato: da 11,61 euro a 12,41 euro in media, in seguito alla fatturazione che da 28 giorni è passata a 30. Tuttavia, se si includono oltre agli operatori tradizionali anche quelli virtuali (quelli che non detengono una rete di proprietà, come Kena Mobile che usufruisce della rete TIM e PosteMobile che si ‘appoggia’ sulle infrastrutture Wind Tre), si nota una generale riduzione di prezzi. In media le tariffe mobili presentano ora prezzi più economici: dai 12,15 euro del 2017 a 10,96 euro in media di oggi.