Finanza Notizie Italia Turismo: digitale e su misura con il consulente di viaggio a domicilio, ecco le ultime tendenze

Turismo: digitale e su misura con il consulente di viaggio a domicilio, ecco le ultime tendenze

5 Febbraio 2020 10:53

Il turismo si fa sempre più digitale, ma allo stesso tempo anche più esclusivo con la ricerca di esperienze autentiche e personalizzate che vengono proposte ora anche da un consulente di viaggio a domicilio. Ecco le ultime tendenze di un settore previsto ancora in crescita quest’anno e nei prossimi, nonostante i timori geopolitici e sanitari, in vista della Borsa Internazionale del Turismo (Bit) in programma dal 9 all’11 febbraio a fieramilanocity.

 

Un consulente a domicilio per ispirare la vacanza
Tra le ultime tendenze che stanno prendendo corpo, c’è il consulente di viaggio a domicilio. Si tratta di un esperto del turismo in grado di organizzare una vacanza su misura proponendo qualcosa di unico e personalizzato, in linea con i gusti, le passioni e le aspirazioni di chi ha davanti, attraverso un servizio comodo e flessibile anche negli orari. Consigli su destinazioni insolite, viaggi tematici, esperienze (culinarie, culturali, sportive), mezzi di trasporto e alloggi particolari (in crescita i boutique hotel e i resort ecosostenibili). Tutte chicche che non si trovano nei pacchetti standard, ma che vengono selezionate dai consulenti in base alla tipologia dei viaggiatori e al loro budget.

“Si tratta di una formula – spiega il presidente di Univendita Ciro Sinatra – perfettamente inserita nelle tendenze contemporanee sia per quanto riguarda il prodotto, cioè vacanze personalizzate e arricchite di esperienze che solo un consulente esperto sa proporre, sia per quanto riguarda il servizio, che nella vendita a domicilio è caratterizzato dalla massima flessibilità e comodità”. E, come evidenziano gli ultimi dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, sono proprio i viaggiatori giovani i più propensi a rivolgersi a un esperto in carne e ossa per organizzare le vacanze: lo fa il 39% dei Millennial, contro il 33% della media generale.

Un viaggio come incontro tra le persone con stessi interessi
Studi recenti della European Travel Commission sottolineano proprio l’importanza di valorizzare hobby e interessi, quali motori del turismo, con attenzione per gastronomia, avventura, soggiorni e attività “living as locals”. Qualche esempio? I ritiri a tema, i retreats, come a Samanà, in Repubblica Dominicana, dove si può prendere parte a rigeneranti esperienze “off grid”, incentrate sullo yoga. Temi come yoga e meditazione sono ancora quelli più richiesti, ma guadagnano molto spazio anche passioni come la musica, il ricamo e il lavoro a maglia, la scrittura, il cibo (nel 2019 la gastronomia è stata un fattore determinante per il 55% dei viaggiatori nelle scelte di viaggio in Europa) e la bicicletta. Da tenere particolarmente d’occhio, anche i soggiorni vegani al 100%. E analizzando le tendenze che si mettono in luce per il futuro, emergono quelle orientate verso vacanze in chiave “Human to Human”, che consentono un autentico incontro tra persone – o in senso lato con ciò che caratterizza un territorio – e un approccio in linea con il bisogno crescente di sostenibilità e accessibilità, altre parole chiave per il turismo dei prossimi anni.

Turismo, un settore in continua crescita nonostante l’allarme sanitario
Il turismo rappresenta l’attività produttiva non strumentale più rilevante per l’Italia e registra un costante trend di crescita annuo. L’ufficio studi ENIT certifica per il periodo gennaio-ottobre 2019 un aumento del 2,2% rispetto al 2018, con 84,4 milioni di viaggiatori internazionali, 361 milioni di pernottamenti (+4,4%) e una spesa turistica di quasi 40 miliardi di euro. La tendenza trova conferma anche per quanto concerne il turismo mondiale: nel 2020 è atteso un aumento del 3,5% pari a 1,5 miliardi di arrivi, nonostante l’incertezza dello scenario geopolitico e sanitario. Per quanto concerne le partenze internazionali dall’Italia verso i principali Paesi raggiungeranno quest’anno i 24,6 milioni, con un tasso di sviluppo del +3,3%: superiore alla media sarà la crescita dei flussi diretti verso l’Area Mediterranea (+3,8%).

E guardando ancora più avanti, il comparto turistico si prospetta in buona salute: il valore economico globale dell’industria turistica segnerà su base annua un trend di crescita costante del 3,3% (Euromonitor – EM), arrivando a raggiungere quasi i 3 trilioni di dollari entro il 2024.

Appuntamento al BitMilano per scoprire proposte innovative
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con BitMilano 2020, giunto alla sua 40° edizione. La fiera prenderà il via il 9 febbraio aprendo le sue porte al pubblico dei viaggiatori che avranno così modo di scoprire le nuove tendenze e proposte, a partire dall’Italia fino alle mete d’Oltreoceano, con oltre 1.100 espositori da tutto il mondo. I giorni successivi, il 10 e l’11 febbraio, la partecipazione sarà invece riservata esclusivamente agli operatori di settore.