Valentino Rossi torna in pista e corre nel metaverso con VR46. I dettagli dell’operazione
Valentino Rossi torna in pista, in un nuovo circuito tutto virtuale. Correrà, infatti, nel metaverso. Il Dottore, pilota 9 volte campione del mondo, icona del motomondiale, ha fatto il suo ingresso nel web3 costituendo una società dedicata a progettare e sviluppare contenuti dedicati al brand VR46 nel metaverso, nel gaming e nel mondo degli NFT (non-fungible token).
Nel dettaglio, VR46 Metaverse nasce dalla joint venture con The Hundred. Quest’ultima, nata nel 2019 da Vincenzo Macrì (ceo), Marino Giocondi e Leonardo Bongiorno, media holding italiana, metterà a disposizione il suo know-how nel settore per sviluppare esperienze virtuali dedicate ai fan di Rossi nel mondo, agli appassionati di sport motoristici e ai videogiocatori in generale. La jv che ha portato alla nascita di VR46 Metaverse è stata promossa da Nicola Volpi, lead investor di The Hundred. L’obiettivo di VR46 Metaverse è quello di ricreare, all’interno dei mondi virtuali persistenti, una piattaforma globale dedicata al Dottore, al VR46 Racing Team e all’Academy: il “Popolo Giallo” e i fan del motorsport potranno vivere le proprie esperienze di intrattenimento virtuale incontrando i piloti, interagendo con gli altri utenti e perfino gareggiando tra loro.
“Entrare in questo settore è un’avventura davvero stimolante che ho deciso di affrontare in modo strutturato insieme a dei partner di livello – ha dichiarato Valentino Rossi -. Mi entusiasma poter raggiungere i fans di tutto il mondo, portando loro l’atmosfera e l’entusiasmo di VR46 attraverso nuove tecnologie e penso che questo progetto segni un passo avanti importante per il brand”.
I primi contenuti arriveranno già nel 2022
I primi contenuti, sviluppati dalla nuova società, sono previsti già nel corso del 2022 e saranno subito in grado di coinvolgere immersivamente e attivamente sia la fan base storica di Valentino Rossi, che il nuovo pubblico generato dalla crescita di queste nuove tecnologie. Secondo la società di analisi Gartner infatti, entro il 2025, il 25% della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno nel metaverso, esplorando nuovi interessi e nuove opportunità sociali, ricreative, educative e di shopping.