Vendita biglietti per concerti: TicketOne nel mirino dell’Antitrust, avviata istruttoria per abuso posizione dominante
L’Antitrust vuole vederci chiaro sull’attività di vendita di biglietti per i concerti di musica dal vivo condotta da TicketOne. Per questa ragione l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria (che dovrebbe concludersi entro il 31 dicembre 2019) per accertare l’esistenza di un abuso di posizione dominante della società TicketOne e della sua controllante, la società tedesca CTS Eventim AG & Co. KGaA (l’articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea). Ecco il testo del provvedimento (clicca qui)
Le motivazioni
In particolare, l’Antitrust spiega che “TicketOne, in posizione dominante nel mercato dei servizi di ticketing per eventi di musica live (concerti pop e rock), avrebbe attuato una strategia escludente per vincolare alla sua piattaforma di ticketing i più importanti organizzatori (promoter) di eventi di musica live attivi in Italia, precludendo così alle piattaforme di ticketing concorrenti l’accesso a un input necessario per competere sul mercato, ossia i biglietti per i concerti”. Il vincolo di esclusiva, contenuto nei contratti tra i promoter e TicketOne, risulta particolarmente stringente sul canale online, che costituisce oggi il principale mezzo di distribuzione dei biglietti per questa tipologia di eventi.
“La strategia abusiva – spiega il Garante – potrebbe danneggiare anche i consumatori finali, in quanto, ostacolando la presenza sul mercato degli operatori concorrenti, TicketOne può praticare prezzi per la pre-vendita dei biglietti degli eventi di musica live superiori a quelli concorrenziali e limitare le possibilità di scelta dei consumatori tra i diversi fornitori dei servizi di ticketing”.
I provvedimenti di avvio del procedimento sono stati notificati oggi, nel corso di alcune ispezioni effettuate dall’Autorità in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.