Vodafone: scongiurati 1.130 esuberi, c’è l’accordo con i sindacati
Niente licenziamenti in Italia da parte di Vodafone. Il rischio di oltre 1.100 esuberi è stato scongiurato dall’intesa raggiunta con i sindacati, confermata questa mattina dalla stessa Vodafone Italia.
L’azienda ha raggiunto un accordo con i sindacati del settore delle telecomunicazioni e il coordinamento nazionale delle Rsu per la gestione condivisa di 1.130 efficienze appartenenti a tutte le funzioni aziendali. L’accordo, rimarca il colosso tlc britannico, pone le basi per il piano di trasformazione e rilancio dell’azienda, della sua competitività sul mercato e della sua sostenibilità futura”.
Vodafone Italia e sindacati hanno concordato un percorso di costante monitoraggio dell’implementazione dell’accordo, a livello nazionale e territoriale, con l’obiettivo di assicurare una coerente gestione del piano di riqualificazione e degli strumenti previsti.
Stando a quanto anticipato questa mattina dall’agenzia Radiocor, l’intesa con i sindacati prevede una solidarietà difensiva per 4.870 lavoratori del gruppo in Italia, unita al ricorso alla mobilità volontaria e incentivata per 570 lavoratori. Inoltre, riconversioni professionali per 320 dipendenti full time equivalent e un piano di assunzioni per 300 persone in prossimi tre anni.
Il piano di assunzioni, stando ai verbali dell’accordo, prevede per i prossimi tre anni circa 300 lavoratori in più assunti a fine di potenziare la strategia di rilancio aziendale per lo sviluppo del 5G, i nuovi servizi alle imprese e la trasformazione digitale.
Lo scorso mese Vodafone Italia aveva annunciato tali potenziali esuberi a seguito della strutturale trasformazione del mercato e il drastico calo dei prezzi per la straordinaria pressione competitiva, in particolare nel segmento mobile, hanno portato ad una forte contrazione di tutto il settore delle telecomunicazioni.