Airbnb acquisisce HotelTonight e punta a diventare l’Amazon dei viaggi
Il settore ricettivo si adegua ai tempi che cambiano e un esempio vincente è quello di Airbnb. Fondato nel 2007, Airbnb è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con altre che dispongono di uno spazio da affittare, generalmente privati. Ma dagli affitti di stanze e case di privati si passa oggi alle piccole strutture indipendenti e alla clientela business: questo il salto di qualità che ha realizzato Airbnb con l’acquisizione di HotelTonight, la sua maggiore acquisizione di sempre. La firma dell’acquisizione estende ulteriormente la portata di Airbnb nel settore alberghiero.
La storia di Airbnb
Da quanto è stato lanciato più di un decennio fa, Airbnb ha trasformato il settore dei viaggi convincendo milioni di persone ad aprire le loro case agli estranei, riuscendo così a diventare una forza di mercato. Nel novembre 2016, il co-fondatore e amministratore delegato Brian Chesky ha annunciato che Airbnb sarebbe diventata una piattaforma di viaggio end-to-end, offrendo voli, esperienze e altro ancora. L’obiettivo è che Airbnb diventi l’equivalente di Amazon per i viaggi, uno sportello unico per i turisti.
Cos’è HotelTonight
In questa ottica si inserisce la firma dell’accordo per l’acquisizione di HotelTonight. Fondata nel 2010, HotelTonight è un servizio di prenotazione last minute per cui gli ospiti hanno quindi la possibilità di prenotare stanze in boutique-hotel e hotel indipendenti comodamente, e nel momento in cui ne hanno la necessità. HotelTonight è presente in 1.700 città e 40 Paesi in America del Nord, America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, e l’app HotelTonight è stata scaricata da più di 32 milioni di utenti.
Airbnb sarà l’equivalente di Amazon per i viaggi
Con l’acquisizione di oggi, Airbnb intende offrire agli utenti un servizio sempre più semplice per trovare un alloggio anche all’ultimo momento, quando le case degli host ormai sono già tutte prenotate – si legge nella nota che annuncia l’acquisizione. La disponibilità dei boutique hotel, oltre alle stanze e alle intere abitazioni dei privati, che possono essere prenotate istantaneamente, contribuisce a garantire un soggiorno autentico e di qualità, anche last minute. Così espandendo l’offerta di boutique hotel sulla piattaforma, Airbnb si impegna a creare un servizio adatto a tutti, proponendo ai guest l’esperienza autentica e legata al territorio che si aspettano da ogni viaggio. “Per creare una piattaforma di viaggio end-to-end, è fondamentale capire le esigenze di ogni viaggiatore, che abbia pianificato la partenza da un anno oppure da un giorno,” ha dichiarato Brian Chesky, Co-founder, CEO e Head of Community di Airbnb. “Grazie alla collaborazione con il fantastico team di HotelTonight, i guest vivranno un’ottima esperienza di viaggio last-minute, con un’ospitalità indimenticabile e unica indipendentemente dall’itinerario, dalla tabella di marcia o dalle tempistiche”. L’app e il sito di HotelTonight continueranno ad essere disponibili e quando l’acquisizione sarà finalizzata, Sam Shank riporterà a Greg Greeley, President of Homes di Airbnb, e guiderà la divisione boutique hotel.