Assicurazioni: con il Covid-19 accelera l’attenzione verso i temi ESG
Un anno senza precedenti il 2020 in cui ci sono cambiamenti duraturi per le società assicurative. Ad affermarlo il nuovo report di BlackRock che ha raccolto le opinioni di 360 senior executive in 25 importanti mercati assicurativi e da cui emerge che i senior executive delle compagnie assicurative globali si aspettano importanti cambiamenti per il settore.
L’indagine, giunta al nono anno di pubblicazione, ha individuato quattro temi principali di particolare interesse per gli assicuratori a fronte delle ricadute della pandemia: sostenibilità, resilienza del portafoglio, revisione del modello di business e trasformazione tecnologica. Ebbene, il report di BlackRock suggerisce che oltre il 60% delle società assicurative teme infatti una performance negativa del portafoglio e potenziali esborsi legati al COVID ma quasi la metà ha tuttavia dichiarato l’intenzione di aumentare l’esposizione al rischio nei prossimi 12-24 mesi, favorendo in particolare asset class quali gli strumenti alternativi e l’azionario.
Crescente l’attenzione verso i temi ESG
Lo studio di Blackrock inoltre ha rivelato che il 78% degli assicuratori riconosce una crescente attenzione verso i temi ESG dovuta all’esperienza del COVID, con una maggiore enfasi sugli aspetti sociali e di governance. Oltre il 50% dei rispondenti ha investito in specifiche strategie ESG lo scorso anno, mentre un ulteriore 52% ha adottato i criteri ESG come componente chiave della propria valutazione del rischio per i nuovi investimenti e quasi uno su tre (32%) ha rinunciato a un’opportunità di investimento negli ultimi 12 mesi per motivazioni legate all’ESG.
Come affrontare il futuro
Con la pandemia a creare ulteriori pressioni in un settore già in divenire, nel prossimo futuro il management dovrà pensare a come reinventare i modelli di business e a dove investire per generare profitti. Oltre il 60% prevede un’offerta di prodotti più flessibile e mirata, con un maggiore coinvolgimento degli assicurati in un contesto di tassi bassi. Per i prossimi due anni, gli assicuratori vita e multi-line intendono dare priorità alla copertura specializzata del rischio pandemico (62%) e alle assicurazioni vita con un obiettivo di investimento (57%). Vengono inoltre ridefiniti anche i modelli di business per rispecchiare l’accelerazione sul fronte della sostenibilità.
Quasi il 70% delle società assicurative infine intende dare priorità alla tecnologia perché ritiene che stia trasformando l’industria in tutte le sue dimensioni.