Bce: costo denaro ai minimi per tutto il 2019, nuovo Tltro da settembre
La Bce come da attese annuncia l’avvio in un nuovo round di prestiti alle banche. In aggiunta arriva la variazione della forward guidance con tassi fermi ai minimi storici fino a fine anno rispetto alla precedente indicazione che era di costo del denaro fermo fino all’estate.
La Bce ha mantenuto invariati i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%.
Il Consiglio direttivo ora si aspetta che i tassi d’interesse chiave rimangano ai livelli attuali almeno fino alla fine del 2019, e in ogni caso per il tempo necessario a garantire la costante convergenza dell’inflazione a livelli inferiori, ma vicini a 2% a medio termine.
Nuovo Tltro
La Bce ha annunciato una nuova serie di operazioni trimestrali mirate di rifinanziamento a lungo termine (TLTRO III) a partire da settembre 2019 e terminerà nel marzo 2021. Le controparti avranno il diritto di prendere in prestito fino al 30% dello stock di prestiti idonei al 28 febbraio 2019 ad un tasso indicizzato al tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali nel corso della durata di ciascuna operazione.
Il presidente della BCE commenterà le considerazioni alla base di tali decisioni in una conferenza stampa che inizierà oggi alle 14:30.