Bill Gates ‘felice’ di pagare anche 20 mld $ di tasse, ma proposta della Warren fa tremare anche lui
Bill Gates non ci sta. Il fondatore di Microsoft, il secondo uomo più ricco al mondo dopo il patron di Amazon, Jeff Bezos, nonché famoso filantropo, questa volta non pare tanto accondiscendènte quando si tratta di tasse. “Ho pagato più di 10 miliardi di dollari in tasse…..ho pagato più di chiunque altro in tasse, ma sono felice di farlo e se avessi dovuto pagare 20 miliardi di dollari va bene comunque” ha detto Gates ma anche per il miliardario c’è un limite.
Gates contro Warren: le tasse sui ricchi accendono lo scontro
Il riferimento di Bill Gates è alla proposta di Elizabeth Warren, la senatrice del Massachusetts in forte ascesa nei sondaggi, che prevede una nuova imposta del 7 per cento sui profitti che superano i 100 milioni di dollari. Di mira i super ricchi: secondo i calcoli de L’Economist, il 2 per cento dei contribuenti più ricchi pagherà sui propri redditi il 15 per cento in più di tasse. La senatrice è una convinta sostenitrice di un capitalismo sociale di mercato, che combatte soprattutto una certa parte di capitalismo rappresentata dalle grandi corporation monopolistiche e dalla logica della remunerazione a breve degli azionisti.
Mercoledì scorso, parlando al New York Times DealBook Conference, Gates, che vanta un patrimonio netto di 106,8 miliardi di dollari, si è dichiarato felice di pagare la sua quota di tasse, ma ha espresso costernazione per le proposte di Warren che si spingono troppo in là per molti americani che hanno denaro sì ma che sono anche preoccupati per quelle tasse che erodono la loro fortuna.
“Quando dici che dovrei pagare 100 miliardi di dollari, allora inizio a fare un po’ di calcoli su quello che mi resta….” è la battura di Gates che è una frecciatina indirizzata alla senatrice. Il fondatore di Microsoft poi ha affermato di dubitare che Warren sarebbe disposta a incontrarlo. “Non sono sicuro di quanto sia aperta o se sia disposta a sedersi con qualcuno che ha grandi somme di denaro”, ha detto Gates. La risposta della senatrice non si è fatta attendere e su Twitter scrive: “Sono sempre felice di incontrare persone, anche se abbiamo opinioni diverse. Bill Gates, se ne abbiamo la possibilità, mi piacerebbe spiegare esattamente quanto pagheresti con la mia imposta sul patrimonio. (Prometto che non è di 100 milioni di dollari)”. La replica di Gates ancora non è nota.