Finanza Notizie Mondo Clima: i danni delle catastrofi naturali del 2019, gli incendi in California i più pesanti

Clima: i danni delle catastrofi naturali del 2019, gli incendi in California i più pesanti

27 Dicembre 2019 15:44

Le condizioni meteorologiche estreme, alimentate dai cambiamenti del clima, hanno colpito nel 2019 tutti i continenti, provocando disastri naturali come tifoni, inondazioni e incendi, che hanno provocato morte e danni per miliardi di dollari. Lo afferma uno studio dell’Ong britannica Christian Aid, individuando ben 15 catastrofi naturali quest’anno che hanno provocato ciascuna più di 1 miliardo di dollari. Sette di queste catastrofi hanno causato danni addirittura per oltre 10 miliardi di dollari, circa 9 miliardi di euro. In particolare, gli incendi che hanno devastato l’area boschiva della California da ottobre a novembre è stato l’evento più disastroso, con un costo che da solo è stato stimato in 25 miliardi.

A metà dicembre, il riassicuratore svizzero Swiss Re aveva valutato in una prima stima complessiva a 140 miliardi di dollari le perdite economiche connesse a catastrofi naturali e catastrofi umane nel corso del 2019, contro i 176 miliardi del 2018.

 

Tornando alla ricerca di Christian Aid, i costi finanziari sono stati più elevati nei paesi ricchi, con il Giappone e gli Stati Uniti che hanno vissuto i tre eventi più costosi. Tuttavia, sottolinea Christian Aid, “in nessun modo i dati finanziari danno una visione globale” dell’entità di queste catastrofi, soprattutto per le popolazioni. In particolare quelle più povere pagano il prezzo più alto per le conseguenze dei cambiamenti climatici.

 

Catastrofi naturali sempre più legate ai cambiamenti climatici
“Ciascuno di questi disastri ha un legame stretto con i cambiamenti climatici”, osservano gli autori della ricerca. Ne è un chiaro esempio l’inondazione in Argentina e Uruguay dello scorso gennaio, con danni per 2,5 miliardi. Ebbene, le aree colpite hanno subito precipitazioni cinque volte superiori alla media, un anno dopo aver subito una grave siccità che aveva reso i suoli più asciutti, aggravando le conseguenze in caso di forti piogge.