Goldman Sachs lancia piano congedo parentale, fino a $20.000 per trattamenti fertilità
Goldman Sachs pro-famiglia e pro-figli. Il colosso bancario americano ha lanciato una nuova serie di iniziative, a livello globale, che miglioreranno non di poco il tenore di vita dei suoi dipendenti. La banca ha deciso infatti di concedere alle nuove mamma e ai nuovi papà un condego parentale di almeno 20 settimane. Congedo, ovviamente, pagato.
Non solo: Goldman Sachs offrirà fino a 20.000 dollari a chi ha necessità di sottoporsi a trattamenti specifici per la fertilità.
Del maxi piano, svelato nella giornata di ieri, potranno beneficiare tutti i nuovi genitori, incluse le madri surrogate e adottive: tutti i genitori riceveranno la stessa somma per il periodo di congedo, a prescindere dal sesso e dallo status.
Il sito Financial News ricorda che, in precedenza, per i dipendenti della sede di Londra di Goldman Sachs, l’offerta di congedo era pari a 26 settimane pagate per le neo-mamme e di quattro settimane per i neo-papà con l’opzione, per i genitori, di condividere un congedo di 52 settimane, stando a quanto statuisce la legge del Regno Unito.
Ora, entrambi i genitori, sia le mamme che i papà, avranno diritto a 26 settimane di congedo. La rivale di Goldman Sachs JP Morgan ha varato già una politica di congedo di paternità di 26 settimane per i suoi dipendenti britannici.
Delle novità di Goldman Sachs beneficeranno sicuramente i dipendenti di New York visto che, fino a oggi, sia le mamme che i papà potevano usufruire di un congedo di 16 settimane, a patto che si presentassero come i principali responsabili della cura del neonato, nel cosiddetto “primary caregiver leave”.
Il memorandum di Goldman è stato firmato dal numero uno del gigante bancario, l’amministratore delegato David Solomon, dal direttore generale John Waldron e dal direttore finanziario Stephen Scherr.
Nel memo si legge che l’iniziativa è stata concepita per “soddisfare al meglio i bisogni del nostro personale”. La decisione segue inoltre il feedback che la società ha ricevuto con gli ultimi sondaggi a cui i suoi dipendenti sono stati chiamati a partecipare: sondaggi che hanno dato un’attenzione particolare ai benefiit dello staff.
Il piano, si legge ancora, è stato varato “per permettere a chiunque della nostra forza lavoro di gestire in modo migliore l’impegno alla propria carriera riuscendo allo stesso tempo a creare, far crescere e sostenere una famiglia”.
Un altro progetto lanciato dalla banca di investimenti è il programma “Pathways to Parenthood”, ovvero “Percorsi per diventare genitori”, che si tradurrà in un aumento degli stipendi nel caso in cui i dipendenti vogliano puntare all’adozione o alla maternità surrogata: 20.000 dollari saranno messi a disposizione per chi vorrà donare i propri ovuli, ove consentito dalla legge.
Goldman Sachs non ha reso ancora noto il costo del suo nuovo programma. Tra gli altri benefit per le famiglie, vale comunque la pena di citare le quattro settimane di ferie pagate per quei dipendenti che soffrono di una grave malattia, che devono trasferirsi in quanto coniugi di militari o per l’inserimento in famiglia del bambino/bambina adottati.