iPhone X domina vendite globali, ma i conti non tornano e Apple taglierà prezzi per nuovi modelli 2018
L’iconico iPhone X guida le classifiche di vendite a livello globale ma per Apple i conti nei primi mesi del 2018 non tornano completamente perchè la somma delle vendite dei nuovi modelli non pareggia quelle di un anno prima. Il colosso di Cupertino, che al WWDC 2018 ha presentato le novità inerenti il nuovo iOS 12, si appresta a rivedere le politiche di prezzo sui futuri modelli. Secondo l’analista Ming Chi Kuo i nuovi modelli iPhone 2018 dovrebbero essere sempre tre e tutti con un prezzo inferiore rispetto a quello record dell’iPhone X.
I dati di vendita relativi al primo trimestre 2018 diffusi da IHS Markit confermano il dominio dei nuovi modelli Apple a livello di vendite, anche se emerge qualche segno di cedimento nonostante il tris di nuove proposte con cui il colosso di Cupertino ha attaccato il mercato a 10 anni dal lancio del primo smartphone. L’iPhone X è stato il modello di Apple punta con 12,7 milioni di unità vendute. Secondo posto per l’iPhone 8 con 8,5 milioni di unità, seguito a ruota dal Samsung Galaxy Grand Prime Plus, iPhone 8 Plus e Galaxy S9 Plus.
Nelle prime posizioni spiccano tutti modelli top di gamma con l’eccezione del Samsung Galaxy Grand Prime Plus, smartphone di fascia bassa rilasciato a novembre 2016 che è stato il secondo modello di smartphone più venduto nel 2017 e ha continuato a vendere bene anche a inizio 2018. I produttori cinesi di smartphone hanno aumentato la loro quota di mercato globale ma pochi singoli modelli raggiungono dimensioni comparabili con i modellidi punta di Apple e Samsung.
“Apple si è assicurata il primo e il secondo posto tra gli smartphone più venduti per molti anni – rimarca Jusy Hong, direttore dei dispositivi consumer per IHS Markit – con l’iPhone 7 Plus e l’iPhone 7 che si sono classificati primi e secondi nel primo trimestre dello scorso anno”. Apple e Samsung hanno mantenuto la stessa posizione dell’anno scorso, sostituendo i modelli esistenti con gli ultimi modelli di quest’anno.
Emerge quindi qualche segnale di rallentamento per Apple rispetto a 12 mesi prima. Nel primo trimestre del 2017 la società aveva vendute complessivamente 35,6 milioni di unità combinate di iPhone 7 Plus (18,3 mln) e iPhone 7 (17,3 mln), mentre il volume di spedizione combinato dei due modelli principali di quest’anno è sceso a 21,2 milioni di unità (29,2 considerando tutti e tre i nuovi modelli). “Sebbene il più recente volume di spedizione di modelli di Apple sia diminuito – argomenta Hong – la società ha annunciato buoni guadagni nel primo trimestre, principalmente grazie agli aumenti dei prezzi per gli iPhone 8 e del prezzo ancora più elevato per l’iPhone X“.
A Wall Street il titolo Apple ha più volte aggiornato i massimi storici arrivando ieri a 193,98 dollari sopra i 953 miliardi di dollari di capitalizzazione, a meno di 5 punti percentuali dal traguardo del trilione di dollari mai raggiunto da nessuna società.