Lego acquista Merlin Entertainments e mette le mani su Gardaland e il Museo delle cere di Londra
Era da tempo che la Lego, l’azienda dei famosi mattoncini, cercava di diversificare il proprio business e pare che oggi ci sia riuscita. Kirkbi, il fondo di investimento che controlla Lego, ha comprato insieme ad altri investitori il gruppo Merlin Entertainments, proprietario tra le altre cose anche di Gardaland, dei musei Madame Tussauds e del parco divertimenti Legoland, primo gruppo in Europa nel settore dei parchi di divertimento per famiglie e secondo al mondo dopo la Disney. Si tratta di una delle più grandi acquisizioni nel settore del tempo libero.
Kirkbi, veicolo della famiglia del fondatore della Lego, Ole Kirk Kristiansen, creerà un consorzio insieme al fondo Blackstone e al fondo pensioni canadese Oirpc. In precedenza il CDA di Merlin entertainments aveva rifiutato diverse altre offerte ma ora ha detto sì a Lego e Blackstone per 5,9 miliardi di sterline. Kirkbi in particolare pagherà 5,3 milioni di euro per avere il controllo di Merlin, di cui possedeva già circa un terzo delle azioni. L’acquisizione della società, ha detto Kirkbi in una nota, non porterà a nessuna modifica dei suoi affari correnti e non ci saranno chiusure, né licenziamenti nelle decine di attrazioni e parchi divertimento che controlla. Dopo l’acquisizione, Merlin Entertainments non sarà più quotata in borsa. La notizia del mega-shopping è stata accolta con un balzo del 14% delle quotazioni Merlin a Londra. L’operazione, che dovrebbe essere finalizzata nel quarto trimestre dell’anno, si effettuerà a un prezzo di 455 pence per ogni azione Merlin.
Søren Thorup Sørensen, amministratore delegato di Kirki ha dichiarato: “In qualità di proprietario a lungo termine del marchio Lego® e di azionista strategico di Merlin dal 2005, siamo molto orgogliosi di questa straordinaria azienda, del suo management e dei suoi dipendenti”. “Ci impegneremo a garantire che LEGOLAND® e le altre attività di Merlin raggiungano il loro pieno potenziale, che crediamo sia perseguito al meglio sotto la proprietà privata, al fine di offrire esperienze fantastiche a visitatori di tutte le età in tutto il mondo”.