Non solo iPhone, Apple pensa a un Mac low cost per ridestare le vendite
Apple pronta a stupire e mettere in atto quest’autunno una piccola rivoluzione in termini di prezzi. Oltre alle più volte ventuilate voci di un taglio dei prezzi dell’iPhone X con l’eventualità del lancio di un modello low cost, il colosso di Cupertino starebbe pensando anche a proporre un nuovo portatile low-cost e un aggiornamento al Mac mini orientato verso la fascia professionale. I due progetti, secondo indiscrezioni riportate oggi da Bloomberg, sono volti ad arrestare il calo delle vendite di computer Mac. Nel terzo trimestre il gruppo guidato da Tim Cook, che recentemente ha raggiunto il record di un trilione di dollari di capitalizzazione, ha venduto 3,7 milioni di Mac, sui minimi dal 2010.
Il nuovo laptop sarà simile all’attuale MacBook Air con il display che rimarrà di circa 13 pollici e una versione “Retina” ad alta risoluzione che Apple usa su altri prodotti. L’attuale MacBook Air, che costa $ 1.000, è l’unico laptop Apple senza uno schermo ad alta risoluzione.
Importante novità sul fronte design con cornici laterali sottilissime che vanno nella direzione intrapresa con gli smartphone Full-View.
Il nuovo MacBook Air dovrebbe andare a catturare con prezzi più accessibili una più ampia fetta di consumatori che cercano un computer Apple più economico, ma anche per le scuole che spesso acquistano laptop in blocco. Per quanto concerne l’aggiornamento del Mac Mini, questo potrebbe essere venduto senza schermo, tastiera e mouse a un prezzo di 500 dollari.
Il lancio dei nuovi Mac dovrebbe avvenire a ottobre in seguito alla presentazione dei nuovi iPhone attesa per il 12 settembre.