Rivoluzione digitale anche per i Borghi d’Italia: scatta l’iniziativa di eBay e Confcommercio
Anche i borghi d’Italia possono cogliere le opportunità che il commercio online può offrire. Tanto si è sentito parlare negli ultimi mesi del discorso ‘digitalizzazione ai tempi della pandemia’, soprattutto sul fronte dei consumi. E tanto è stato detto ed è scritto su come le abitudini dei consumatori stiano cambiando. Ed è proprio in questo contesto e in un anno così difficile per le aziende italiane alle prese con gli effetti del Covid-19 che eBay e Confcommercio lanciano un progetto per supportare i piccoli negozianti dei borghi italiani e aiutarli a districarsi nell’e-commerce.
Solo dall’Italia, uno dei Paesi con un tesoretto di borghi unici, poteva partire la digitalizzazione di questi luoghi. L’obiettivo principale del progetto è quello di aiutare le imprese dei borghi per far sì che possano mantenere viva la loro dimensione fisica, così importante non solo dal punto di vista economico ma anche sociale. Secondo un’analisi dell’ufficio studi Confcommercio, dal 2008 al 2019 si è registrata una diminuzione del 14,3% di negozi con sede fissa nei centri storici italiani, con una correlazione tra deterioramento del tessuto commerciale e disagio sociale. L’online può quindi rappresentare una risorsa addizionale per aiutare i negozi di prossimità a superare questa difficile fase economica.
Il progetto
eBay e Confcommercio hanno offerto un corso di 24 ore di formazione a 36 imprese provenienti dai primi tre borghi che hanno già aderito al progetto – Borgo San Lorenzo (FI), Sansepolcro (AR) e Norcia-Valnerina (PG) – negozi che operano in diverse categorie: dall’artigianato alle eccellenze gastronomiche locali, dall’abbigliamento all’oreficeria. Sarà una vera e propria vetrina online. I negozianti dei borghi saranno, infatti, ospitati in una pagina all’interno del sito eBay.it, che sarà arricchita da imprese di altri borghi che si aggiungeranno nel 2021. Una partnership che permetterà ai partecipanti di poter accedere a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia (dato aggiornato a dicembre 2019), unendosi alle migliaia di imprese italiane che già operano ed esportano in tutto il mondo attraverso il marketplace.
Le voci di eBay e Confcommercio
“La rivoluzione digitale contiene delle opportunità straordinarie, una rivoluzione che sta cambiando le nostre vite e sta cambiando anche il volto del commercio tradizionale. Certamente il commercio tradizionale è stato messo anche in grave difficoltà, ma nello stesso tempo il mondo di Internet apre nuovi scenari e nuove prospettive per tutto il mondo del terziario, dal piccolo esercizio commerciale alla grande struttura distributiva”, afferma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, spiegando che l’ambizione della collaborazione tra Confcommercio e eBay “è proprio quella di aiutare le imprese a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online un nuovo impulso alla propria attività, investendo in formazione e informazione per trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, ma senza perdere la loro dimensione fisica e la presenza sul territorio”. Come sottolinea Alice Acciarri, general manager di eBay in Italia e Spagna: “Il commercio online ha un grande potenziale che le aziende italiane devono cogliere ora più che mai per andare oltre i confini locali. Affiancare un canale digitale al negozio fisico permette infatti alle imprese non solo di moltiplicare le loro possibilità di crescita ma anche di rafforzare la loro presenza sul territorio, tenendo vive le tradizioni che i nostri borghi custodiscono. Il Borgo del futuro sarà quindi uno splendido intreccio tra eccellenza italiana e innovazione digitale”.