Trump contro tutti: Ue è un nemico così come Cina e Russia. Tensione in vista di summit con Putin
La lunga trasferta di Donald Trump in Europa si conferma bollente. Dopo le tensioni al vertice Nato e le incomprensioni con la May al suo arrivo a Londra, il tycoon ha lanciato altre frecciate nell’intervista rilasciata alla Cbs: “Penso che abbiamo molti nemici. Come l’Unione europea e in parte anche Russia e Cina”. Parole che si aggiungono anche a quanto riferito da Theresa May circa il consiglio datole da Trump di “far causa all’Ue”.
Attacco all’UE, Tusk replica
Trump ha puntualizzato che i conflitti con Bruxelles riguardano soprattutto quello che fanno nei confronti degli Usa in tema di commercio. Parole che danno seguito a un periodo di relazioni decisamente difficili tra le due sponde dell’Atlantico: questione dazi prima di tutto, ma anche l’affondamento dell’ultimo G7 tenutosi in Canada e le forti tensioni di settimaan scorsa nel corso del vertice Nato con la minaccia di Trump di abbandonare l’alleanza.
Pronta la replica del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk: “L’America e l’Ue sono i migliori amici. Chiunque dica siamo nemici diffonde fake news”.
Trump: rapporti con Russia mai stati peggiori
Il viaggio in Europa vede oggi Trump a Helsinki con l’attesissimo incontro con Vladimir Putin. Incontro preceduto questa amttina dalle parole di Trump via twitter: “Il nostro rapporto con la Russia non è mai stato peggiore, grazie a molti anni di follia e stupidità degli Stati Uniti e ora la caccia alle streghe!”.
Trump e Putin dovranno confrontarsi su diversi temi spinosi: Siria, Ucraina, sanzioni imposte da Washington e interferenza di Mosca alle elezioni presidenziali Usa (Russiagate).