Zapp: arriva una nuova start up di consegna cibo. Tra gli investitori anche Lewis Hamilton
Zapp è una nuova start-up di consegna rapida di generi alimentari che ha appena raccolto 200 milioni di dollari in un round di finanziamento guidato da Lightspeed, 468 Capital e BroadLight Capital e tra gli investitori spicca il nome del pilota britannico di Formula Uno Lewis Hamilton.
Zapp: chi è la start up che consegna cibo
Fondato nel 2020, il servizio Zapp permette alle persone di acquistare snack, bevande e articoli essenziali dai cosiddetti “dark store”, piccoli magazzini costruiti con il solo scopo di preparare ordini di consegna online. L’app promette tempi di consegna di appena 20 minuti. Zapp non ha rivelato la sua valutazione, e ha rifiutato di commentare la dimensione della partecipazione di Hamilton.
Il coinvolgimento di Hamilton segna un raro investimento in start-up da parte della stella della F1. Il pilota del team Mercedes ha vinto sette titoli del Campionato del Mondo Piloti, detenendo un record comune con il pilota tedesco in pensione Michael Schumacher. Tra le società con cui è in competizione figurano la turca Getir e le aziende tedesche Gorillas e Flink. Zapp sostiene di essere diversa dai concorrenti perché la sua app offre un’alternativa digitale al negozio di alimentari, piuttosto che una versione online di un supermercato come Tesco o Sainsbury’s. L’azienda opera attualmente in sette città tra cui Londra, Amsterdam e Parigi.
“Con questo nuovo capitale ci concentreremo sul raggiungimento della redditività nei nostri mercati esistenti, oltre a portare Zapp a nuovi clienti a livello globale”, ha detto il co-fondatore di Zapp Joe Falter in un comunicato.
Le aziende di consegna rapida hanno sperimentato una crescita altrettanto rapida dall’inizio della pandemia di coronavirus. Getir è stato recentemente valutato dagli investitori a 7,7 miliardi di dollari, mentre Gorillas ha ottenuto un round di finanziamento di 1 miliardo di dollari guidato dalla società tedesca di consegna di cibo Delivery Hero, che lo ha valutato a oltre 3 miliardi di dollari. Nel frattempo, DoorDash ha condotto un investimento di 750 milioni di dollari nella start-up berlinese Flink.