Stangata record per bollette luce: +59% nei prossimi 3 mesi. Unc: ‘Una Caporetto per le famiglie’
L’Arera ha stabilito che dal 1° ottobre la bolletta dell’elettricità salirà del 59% nel quarto trimestre. L’Arera, l’Autorità di regolazione per l’energia, precisa che è riuscita a limitare i danni “con un intervento straordinario”, senza il quale i rincari sarebbero stati nell’ordine del 100 per cento. L’aumento delle tariffe riguarda gli utenti in tutela, ossia poco più di 7 milioni di clienti.
Con i nuovi aggiornamenti delle tariffe elettriche decisi oggi da Arera, la spesa per la luce sarà pari a 445 euro a nucleo familiare solo nell’ultimo trimestre dell’anno, portando così la bolletta media dell’elettricità a raggiungere il record di 1.315 euro a famiglia nel 2022 secondo le stime di Assoutenti. “I rincari decisi da Arera sono “mostruosi” e portano la bolletta media della luce a quota 1.315 euro a famiglia nel 2022, una cifra mai raggiunta prima – spiega il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi .
“Una Caporetto per le famiglie. Uno tsunami si è abbattuto sul Paese con effetti devastanti, come denunciavamo da tempo. Il Governo deve intervenire immediatamente con un Consiglio dei ministri straordinario per varare un provvedimento urgente che blocchi questi prezzi stellari, impazziti e insostenibili. Abbiamo chiesto ad Arera che anche le bollette della luce diventino mensili, come abbiamo ottenuto per il gas, in modo da spalmarle in un periodo doppio, rendendole più sostenibili per chi dovrà aspettare lo stipendio per poterle pagare, avvisando così i consumatori con un mese di anticipo della stangata, facendoli diventare più consapevoli dell’urgenza di ridurre i loro consumi”, commenta Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.
L’UNC rimarca come rispetto al quarto trimestre 2021 il rialzo è del 122,3%. Questo significa che la bolletta del trimestre ottobre-dicembre 2022 crescerà di 245 euro nel confronto con il corrispondente periodo dello scorso anno, passando, per la famiglia tipo, da 200 a 445 euro.
Guardando all’evoluzione delle bollette negli ultimi due anni, il Codacons calcola che la bolletta media della luce sia salita del +142%, passando dai 542 euro a famiglia del 2020 ai 1.315 euro del 2022, con una maggiore spesa pari a + 773 euro e nucleo. Nel solo 2022 la spesa delle famiglie per l’energia elettrica è salita nel 2022 per complessivi 6,3 miliardi di euro rispetto all’anno precedente.