A2A acquisisce il 100% di un impianto fotovoltaico in Emilia-Romagna
Aeb, società appartenente al gruppo A2A, ha annunciato l’acquisizione del 100% di un impianto fotovoltaico situato nel Comune di Faenza, precedentemente detenuto dalla società 2B. Quest’ultima aveva ottenuto l’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio dell’impianto.
Secondo quanto riportato in una nota ufficiale, una volta completata la realizzazione, l’infrastruttura avrà una capacità installata di 7,6 MW e sarà in grado di produrre oltre 11 GWh di energia elettrica all’anno. Questa produzione sarà sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 3.500 famiglie, contribuendo al contempo a evitare l’emissione di circa 1.880 tonnellate di CO2 annualmente.
L’accordo si inserisce nel contesto del Piano Industriale 2024-2035 di Aeb, che prevede investimenti totali pari a 497 milioni di euro con l’obiettivo di supportare la transizione energetica del Paese. Il presidente di Aeb, Massimiliano Riva, ha commentato: ‘La realizzazione della nuova infrastruttura consentirà di mettere a disposizione energia green, contribuendo al percorso di decarbonizzazione della nostra azienda e del nostro Paese’.