Alphabet: utili e fatturato III trimestre battono attese. Forte assist da Google, che vede quasi raddoppiare i profitti
Alphabet, la holding a cui fa capo Google, ha annunciato di aver riportato nel terzo trimestre dell’anno utili e fatturato migliori delle attese. Proprio Google si è confermata la gallina d’oro del colosso, con profitti quasi raddoppiati e un fatturato che, su base trimestrale, ha riportato la crescita record in 14 anni, beneficiando della forte ripresa delle entrate pubblicitarie.
In generale, l’eps di Alphabet si è attestato a $27,99, rispetto ai $23,48 attesi dagli analisti intervistati da Refinitiv.
Il fatturato è stato pari a $65,12 miliardi, meglio dei $63,34 miliardi attesi.
Meno delle attese hanno fatto tuttavia le entrate pubblicitarie di YouTube, che si sono attestate a $7,20 miliardi, rispetto ai $7,4 miliardi attesi dal consensus. Deludente anche il fatturato della divisione Google cloud, pari a $4,99 miliardi rispetto ai $5,07 miliardi stimati.
I costi di acquisizione del traffico sono stati inoltre più alti, pari a $11,50 miliardi, contro gli 11,16 miliardi attesi.
Tornando a Google, le entrate pubblicitarie sono volate del 43% a $53,13 miliardi, contro i $37,1 miliardi dello stesso periodo del 2020. Il titolo Alphabet è in calo nelle contrattazioni afterhours di Wall Street: da inizio anno, le quotazioni sono salite del 58%, più del doppio dell’indice S&P 500.