Amazon vola e patrimonio Bezos balza di 8,4 mld $ in un solo giorno
Balzo a nuovi livelli record per Amazon che ieri ha segnato in chiusura +4,69% a 3.675 $. A dare sprint al colosso dell’ecommerce la decisione del dipartimento della Giustizia americana di cancellare il contratto cloud JEDI (Joint Enterprise Defense Infrastructure Cloud) del valore di $10 miliardi, assegnato nel 2019 a Microsoft dopo una battaglia legale. Il Pentagono ha dichiarato che Amazon e Microsoft sono le uniche due società capaci di offrire i servizi cloud necessari e sarà loro fatta una proposta, pertanto Amazon si approprierà di una fetta del lucrativo business.
Amazon con il balzo di ieri ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 1.850 miliardi di dollari. Jeff Bezos, che proprio da questa settimana ha lasciato le redini della società al nuovo ceo Andy Jassy, vede così la propria ricchezza toccare nuove vette. L’uomo più ricco del mondo, stando al Bloomberg Billionaires Index, ha adesso un patrimonio netto di 211 miliardi di dollari. Nella sola giornata di ieri la ricchezza di Bezos, che nelle prossime settimane si appresta al suo primo viaggio nello spazio, è aumentata di 8,4 miliardi.
Bezos, che si è dimesso da ceo di Amazon esattamente 27 anni dopo aver fondato il gigante dell’ecommerce, possiede ancora l’11% di Amazon.