Apple, crescono vendite iPhone 16 in Cina
Le vendite dei più recenti iPhone di Apple in Cina hanno registrato un aumento del 20% nelle prime tre settimane di lancio rispetto al precedente modello del 2023, un segnale positivo per lo smartphone, che quest’anno ha faticato a guadagnare terreno nel più grande mercato al mondo.
L’iPhone 16, che ha debuttato a settembre, finora ha superato le prestazioni del suo predecessore, secondo i dati di Counterpoint Research forniti a Bloomberg News. I consumatori continuano a spostarsi verso i modelli più costosi, e le vendite dei modelli top di gamma Pro e Pro Max hanno registrato un aumento del 44% rispetto agli equivalenti dell’anno scorso.
Sebbene si tratti solo di uno scorcio delle prime tre settimane, i dati suggeriscono che il lancio del 2024 di Apple sta andando meglio rispetto a quello dell’iPhone 15, ostacolato inizialmente da problemi di produzione che hanno limitato le vendite iniziali, secondo l’analista di Counterpoint Ivan Lam. Il dispositivo di punta di Apple ha anche affrontato una forte concorrenza dalla serie Mate 60 di Huawei Technologies, che ha conquistato i consumatori locali con un processore prodotto in Cina. Questo dispositivo continua a vendere bene, secondo Lam.
“Data la rampa di produzione senza intoppi, la strategia di prezzi coerente e l’ondata iniziale di aggiornamenti da parte degli utenti iPhone esistenti, la serie iPhone 16 ha sperimentato una crescita sostanziale nel mercato domestico cinese,” ha detto Lam. “Il mix di prodotti è migliorato notevolmente.”