Ardian cede portafoglio asset di oltre 1 mld di euro
Ardian ha siglato un accordo per la cessione di un portafoglio di asset infrastrutturali di oltre 1 miliardo di euro, a seguito di un’asta competitiva. Lo rende noto la società di investimenti indipendente in un comunicato. Gli investitori coinvolti sono APG e AXA, entrambi già azionisti del portafoglio dal 2006. Ardian ha precisato che rimarrà asset manager e advisor del portafoglio.
Il portafoglio fa parte del secondo fondo di Ardian Infrastructure, chiuso nel 2007, e si compone di otto asset infrastrutturali core, ben diversificati in termini sia geografici sia settoriali. La transazione, si legge in una nota, si inquadra nell’ambito di quanto Ardian aveva già previsto al momento del lancio del fondo: Ardian aveva annunciato agli investitori che avrebbe preso in esame le possibili opzioni per la cessione degli asset con l’obiettivo di avere una buona liquidità dopo il decimo anno di investimento.
Il portafoglio di infrastrutture include rilevanti partecipazioni in molteplici asset strategici: la francese LGV Lisea, la tratta autostradale spagnola Trados M-45, la rete di telecomunicazione ferroviaria GSM-R della francese Synerail, la società francese nel settore delle energie rinnovabili Kallista Energy, la tratta autostradale francese A88 e alcuni asset italiani, tra cui la società italiana di distribuzione del gas 2i Rete Gas, 3 New & Partners sempre nell’ambito delle energie rinnovabili e HISI, Holding di Investimenti in Sanità e Infrastrutture basata a Legnano.