News Finanza Personale Assicurazioni Arriva una nuova assicurazione su misura per i negozi con la garanzia salvareddito

Arriva una nuova assicurazione su misura per i negozi con la garanzia salvareddito

23 Ottobre 2019 14:21

In Italia è presente il maggior numero di negozi in Europa, ma degli 870.000 esercizi solo il 50% è assicurato per la potenziale perdita di reddito, il 23% è assicurato per la responsabilità civile e il 15% non ha nessun tipo di copertura.

La tendenza generale tra i dettaglianti è quindi assicurarsi poco o nulla per i rischi che potrebbero generare i danni più ingenti, per esempio in caso di incendio e di danni al locale, che possono comportare costi di ripristino fino a 50.000 euro. La causa di questo fenomeno di sottoassicurazione è riconducibile alla scarsa percezione in merito alla probabilità di gravi eventi. In realtà sinistri di questo tipo sono molto più frequenti (12%-13%) rispetto ai

sinistri auto.

A questo riguardo è nata sul mercato assicurativo una nuova soluzione, flessibile e modulabile così da andare incontro alle diverse esigenze di protezione e tutela di realtà commerciali, bar, ristoranti e di tutte le altre attività svolte in negozio. Il prodotto, lanciato da Zurich, si chiama Zurich Shop e permette di modulare e combinare in modo completamente personalizzato diverse coperture: da quelle più tradizionali, come furto e incendio o responsabilità civile a quelle meno note, come la Garanzia Salvareddito, che prevede un indennizzo in caso di infortuni o malattie che impediscano l’attività di titolare e/o soci, la Tutela Legale, che copre le spese legali sostenute dall’esercente, o ancora l’Assistenza, che offre immediato supporto in caso di guasti e situazioni di emergenza all’interno dell’esercizio commerciale.

Grazie alla sua flessibilità, Zurich Shop consente di costruire una protezione assicurativa ad hoc per ogni tipo di attività. Ad esempio chi vende prodotti, anche online, potrà estendere il livello di protezione anche alla fase di trasporto dei beni e/o rispetto a eventuali furti. O ancora, chi opera con la formula di franchising, potrà coprire tutti i punti vendita dislocati sul territorio riconducibili alla stessa attività commerciale.