Australia, banca centrale conferma tassi di interesse al 4,35%
La Reserve Bank, la banca centrale australiana, ha lasciato invariati i tassi di interesse al 4,35 per cento.
La decisione di mantenere stabili i tassi era attesa dai trader e dagli economisti, nonostante le crescenti richieste per un taglio.
Con l’economia australiana che cresce al ritmo più lento dal periodo della recessione degli anni ’90, i consumatori pongono maggiore “attenzione all’accessibilità”.
Questa decisione segue quella della scorsa settimana della Federal Reserve degli Stati Uniti di tagliare i tassi di un consistente 0,5 punti percentuali negli Stati Uniti, con altri tagli annunciati per la più grande economia del mondo.
Questa mossa ha visto gli Stati Uniti unirsi all’Unione Europea, al Regno Unito, al Canada, alla Nuova Zelanda, alla Danimarca, alla Svizzera, alla Cina e a molti altri paesi nel ridurre i tassi negli ultimi mesi.
Martedì mattina, poche ore prima che fosse confermata l’ultima decisione della RBA, la Banca Popolare Cinese ha annunciato un altro giro di tagli dei tassi e misure di stimolo per la Cina.
Con più paesi che ora tagliano i tassi mentre il tasso di cassa dell’Australia rimane stabile, il valore del dollaro australiano ha raggiunto questa settimana 68,53 centesimi di dollaro statunitense, che è il suo livello più alto per il 2024.
Gli analisti affermano che il dollaro australiano potrebbe salire a 70 centesimi di dollaro statunitense nei prossimi mesi.