Australia: banca centrale lascia tassi invariati
Nella riunione odierna, il Consiglio della Reserve Bank of Australia ha deciso di lasciare invariati i tassi di riferimento 3,60% e al 3,50% (rispettivamente il cash rate target e il tasso sui regolamenti dei tassi di cambio).
Questa decisione segue un aumento cumulativo dei tassi di interesse di 3,5 punti percentuali dal maggio dello scorso anno.
Il Consiglio riconosce che la politica monetaria opera con un ritardo e che il pieno effetto di questo sostanziale incremento dei tassi di interesse deve ancora essere avvertito. Il Consiglio ha preso la decisione di mantenere i tassi di interesse costanti questo mese per fornire più tempo per valutare l’impatto dell’aumento dei tassi di interesse fino ad oggi e le prospettive economiche.
La banca centrale ha ribadito che l’inflazione globale rimane molto elevata, anche se si sta moderando.
Il sistema bancario australiano è forte, ben capitalizzato e altamente liquido. È ben posizionato per fornire il credito di cui l’economia ha bisogno.
La priorità del Consiglio resta quella di riportare l’inflazione verso il target (2-3%), poiché l’elevata inflazione rende la vita difficile alle persone e danneggia il funzionamento dell’economia e se dovesse diventare radicata nelle aspettative, sarebbe molto costoso ridurla in seguito, comportando tassi di interesse ancora più elevati e un aumento maggiore della disoccupazione.