Avvio prudente, Piazza Affari poco sopra la parità
Partenza cauta per le borse europee, all’indomani delle indicazioni tendenzialmente restrittive dei banchieri centrali dal forum di Sintra. A Piazza Affari, il Ftse Mib apre poco mosso (+0,2%) in area 27.700 punti, con acquisti su Saipem (+2,15%), Mps (+1,7%) e Tenaris (+1,5%), mentre arretrano Enel (-0,9%), Campari (-0,6%) ed Erg (-0,5%).
Anche Wall Street ha chiuso contrastata ieri, dopo che il presidente della Fed Powell ha parlato della possibilità di altri due rialzi consecutivi dei tassi. Anche Lagarde (Bce) e Bailey (BoE) hanno mantenuto toni piuttosto hawkish, mentre Ueda (BoJ) continua a prediligere una politica monetaria accomodante.
Oggi l’attenzione si focalizzerà sull’inflazione tedesca e sulla terza lettura del Pil Usa, oltre alle richieste di disoccupazione, in attesa dei dati di domani sui prezzi al consumo dell’eurozona e il core Pce statunitense, oltre ai Pmi cinesi.
Sul Forex, l’euro/dollaro si mantiene in area 1,09 mentre il dollaro/yen rimane ben al di sopra di quota 144. Tra le materie prime il petrolio (Brent) scivola sotto i 74 dollari al barile. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia leggermente a 166 punti base, con il decennale italiano al 4,02%.