Azionario Asia giù, Hong Kong -2%: sell su Alibaba post rimpasto. Borsa Tokyo +0,63%
Borse asiatiche prevalentemente negative, a fronte di futures Usa poco mossi e in attesa dell’audizione al Congresso degli Stati Uniti del presidente della Fed, Jerome Powell.
Powell parlerà oggi alla Camera dei Rappresentanti Usa, per presentarsi domani al Senato.
Ieri la borsa Usa ha chiuso in ribasso per la seconda seduta consecutiva: il Dow Jones ha ceduto 245,25 punti, -0,72%, a 34.053,87 punti. Lo S&P 500 ha perso lo 0,47% a 4.388,71, mentre il Nasdaq Composite ha riportato un ribasso dello 0,16% a quota 13.667,29.
Sotto i riflettori in particolare la borsa di Hong Kong, che segna un ribasso del 2% circa, scontando sia lo smorzarsi del rally di Wall Street che il calo del titolo Alibaba.
Le azioni del gigante cinese dell’e-commerce arretrano, scontando la notizia relativo al rimpasto dei vertici della società.
Con una mossa a sorpresa, nella giornata di ieri Alibaba ha annunciato che Eddie Wu assumerà la carica di ceo del colosso, al posto dell’attuale numero uno Daniel Zhang.
La posizione di presidente di Alibaba, al momento ricoperta sempre da Zhang, sarà affidata a Joe Tsai.
Daniel Zhang rimarrà nella galassia di Alibaba come presidente e ceo di Alibaba Cloud Intelligence Group.
Tra le altre borse asiatiche, l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo si conferma eccezione positiva, con un rialzo dello 0,63%, a quota 33.608 punti.
Sotto pressione invece anche le borse di Seoul (-0,79%) e di Shanghai (-0,70%) mentre la borsa di Sidney cede lo 0,44% circa.