Banca online: 1 italiano su 2 la usa. Gli over 55 scelgono il web, i millennials le app
Gli italiani sono sempre più digitali anche quando si tratta di risparmi: ormai 1 su 2 sceglie il web per gestire il conto corrente e monitorare i movimenti di denaro. E’ ciò che emerge dall’indagine realizzata da Doxa per Findomestic.
Sono diversi i segnali che confermano la crescente confidenza dei risparmiatori con l’online banking. Ad esempio è in aumento la quota di coloro che si affidano al digitale per effettuare operazioni bancarie abituali: secondo le rilevazioni, da luglio 2018 a oggi la percentuale di utenti che utilizzano il sito della propria banca è passata dal 49% al 52%, mentre app e mobile banking sono attualmente scelti dal 23% a fronte del 22% del luglio scorso. Anche le operazioni più complesse fanno sempre meno paura: il 28,5% fa ricorso a Internet anche per i casi più delicati e meno frequenti, dato in crescita di ben 7 punti percentuali rispetto alla rilevazione dell’estate passata.
Gli habitué dell’e-banking non sono i più giovani: è la fascia tra i 55 a i 64 anni a ricorrere più spesso (nel 58% dei casi) ai servizi bancari sul web. I millennials, invece, preferiscono il mobile: il 47% degli utenti tra i 18 e i 24 anni gestisce il proprio conto corrente dallo smartphone.
Ma non solo digitale. Tra le caratteristiche più importanti di un conto corrente anche i bassi costi di gestione, che risultano l’esigenza più diffusa (55%) oltre alla chiarezza e trasparenza dei costi (40%). La possibilità di gestire tutto online arriva al terzo posto (39%).