News Finanza Notizie Italia Banche si accodano al ‘Draghi rally’ dopo iniziale titubanza, Banco BPM in pole

Banche si accodano al ‘Draghi rally’ dopo iniziale titubanza, Banco BPM in pole

18 Giugno 2019 16:31

Diventa corale il rally del Ftse Mib che cavalca l’effetto Draghi. Tutti e 40 i titoli delle big di Piazza Affari in deciso rialzo, comprese le banche che in un primo momento erano rimaste indietro sul timore che un taglio dei tassi vada a ripercuotersi sulla redditività del settore che già da 5 anni è alle prese con tassi negativi sui depositi.

Mario Draghi ha fatto capire che la Bce è pronta a nuove misure, tra cui un taglio dei tassi, se la situazione lo renderà necessario. Parlando alla conferenza annuale della BCE in Portogallo, Draghi ha affermato che ridurre i tassi d’interesse, se l’inflazione non tornerà a bersaglio, è tra le opzioni.

Sul parterre di Piazza Affari volano le utilities con Enel che ha toccato i nuovi massimi a oltre 11 anni con un balzo del 3% circa. Le banche, che fino a metà seduta erano rimaste indietro, ora viaggiano in buon rialzo: +2,5% Unicredit, +3,1% Banco BPM, +1,7% Intesa Sanpaolo e +1,94% Bper. Il mercato ora si sta concentrando maggiormente sugli effetti benefici che arrivano dal rally dei Btp con il tasso del decennale sceso fino al 2,06%, livello più basso a oltre 13 mesi.