Banco BPM: esercita opzione call su 65% Vera Vita e Vera Assicurazioni
Banco BPM ha esercitato l’opzione call nei confronti di Cattolica Assicurazioni sul 65% del capitale di Vera Vita e Vera Assicurazioni.
Questi consentirà a Banco BPM di creare di uno dei principali gruppi nazionali captive nel Bancassurance Vita e di ampliare la gamma dei prodotti “Vita” a disposizione della clientela e accrescere l’offerta integrata nel Wealth Management.
Inoltre, l’operazione permetterà di aumentare i ricavi da commissioni con impatto rilevante sulla redditività del Gruppo e di raggiungere importanti sinergie tra le fabbriche prodotto del Gruppo grazie all’aumento delle masse assicurative “Vita”.
Il prezzo di esercizio dell’opzione call è stato definito, in conformità a quanto previsto dagli accordi con Cattolica Assicurazioni, sulla base dalla somma dei seguenti elementi:
- 65% degli Own Funds delle compagnie alla data del 31.12.2022, al netto degli strumenti T2, pari complessivamente a € 332,5 milioni;
- una componente fissa di € 60 milioni.
Tali elementi portano a valorizzare il prezzo di esercizio dell’opzione call per il riacquisto di entrambe le partecipazioni in complessivi 392,5 milioni di euro, a cui va aggiunto il 65% del risultato d’esercizio delle compagnie maturato dal 1 gennaio 2023 fino alla data del closing.
Sotto il profilo regolamentare, l’operazione potrà giovarsi dell’accesso ai benefici derivanti dall’applicazione del Danish Compromise.