Bancomat: Fsi entra nel capitale, investimento fino a 100 mln
Alla fine, l’accordo ufficiale è arrivato. Intesa Sanpaolo, Iccrea Banca, Banco Bpm, Bper (ovvero le banche sottoscrittrici), Bancomat e Fsi hanno sottoscritto un contratto vincolante relativo all’ingresso del fondo nel capitale sociale della società che da 40 anni gestisce i circuiti di prelievo e pagamento più diffusi e conosciuti in Italia.
Nel dettaglio, il contratto prevede un investimento di Fsi in Bancomat fino a 100 milioni di euro tramite aumento di capitale riservato, a fronte di una partecipazione di minoranza qualificata nel capitale della società.
Al completamento dell’investimento, Fsi sarà l’azionista di maggioranza relativa al fianco delle attuali banche azioniste.
Nella nota si precisa che la partnership, oltre alle banche sottoscrittrici, è aperta all’adesione anche di altri clienti attuali e futuri di Bancomat che potranno quindi partecipare alla governance e alla creazione di valore della società. L’investimento di Fsi è funzionale allo sviluppo e alla crescita di Bancomat come infrastruttura centrale per il mercato dei pagamenti digitali e azienda di mercato dinamica e innovativa.