Bankitalia: nel terzo trimestre aumenta la crisi tra le imprese
Nel terzo trimestre del 2023, secondo l’indagine di Bankitalia, la situazione economica delle imprese italiane manifesta segni preoccupanti. In particolare, le imprese dell’industria e dei servizi con più di 50 dipendenti che segnalano una condizione economica in declino sono aumentate al 37%, rispetto al 23% del precedente sondaggio.
Al contrario, le aziende con una visione positiva della situazione economica sono diminuite dal 13% al 4%. Questo trend negativo è confermato anche dal fatto che il 41% delle aziende ritiene molto improbabile un miglioramento del quadro economico nei prossimi tre mesi, con un aumento del 12% rispetto al sondaggio precedente.
Il divario tra le aspettative di miglioramento e quelle di peggioramento per le imprese dell’industria si è notevolmente ampliato, passando da -4 a -15 punti percentuali. Analogamente, nei servizi e nelle costruzioni, il divario è passato rispettivamente da 2 e 4 punti a -13 e -3 punti.
Infine, l’incertezza economica e politica, insieme all’andamento instabile dei prezzi delle materie prime energetiche, continuano a alimentare il pessimismo tra le aziende italiane. Questi fattori rappresentano una sfida significativa per la stabilità e la crescita del settore industriale e dei servizi in Italia.