Bce, Centeno sui tassi: ‘vicini al momento in cui politica monetaria potrà fare una pausa’
“Stiamo arrivando al momento in cui la politica monetaria potrà fare una pausa, siamo molto vicini”. Così il governatore della Banca del Portogallo ed esponente della Bce Mario Centeno, in un’intervista rilasciata alla televisione pubblica portoghese RTP.
“Non reagire in modo eccessivo (con i tassi) è un’enorme preoccupazione per ogni banca centrale”, ha detto Centeno, riferendosi alla battaglia contro l’inflazione che la Bce di Christine Lagarde sta continuando a portare avanti con il rialzo continuo dei tassi.
Centeno ha parlato dopo la conclusione del Forum delle banche centrali di Sintra, Portogallo organizzato dalla Bce.
L’ECB Forum on Central Banking 2023 è terminato nella giornata di ieri.
Tema dell’edizione del 2023 dell’evento è stato la “Stabilizzazione macroeconomica in un contesto di inflazione volatile”.
La presidente della Bce Christine Lagarde ha rimarcato la necessità di continuare ad alzare i tassi contro la persistenza dell’inflazione in Eurozona.
Nell’ultima riunione del Consiglio direttivo del 15 giugno scorso, la Bce ha alzato di 25 punti base i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rispettivamente al 4,00%, al 4,25% e al 3,50%.