Boeing: “Vincoli di approvvigionamento a lungo termine nel settore aereo”
Boeing lancia il monito: i vincoli di approvvigionamento nel settore aeronautico potrebbero durare per oltre cinque anni, causando ritardi nelle consegne alle compagnie aeree e frenando la ripresa del settore dopo la pandemia di Covid-19.
Dave Calhoun, CEO di Boeing, ha dichiarato: “posso vedere vincoli di approvvigionamento per molto tempo”, partecipando a un dibattito insieme ad Akbar Al Baker, CEO di Qatar Airways.
I costruttori di aeromobili hanno incontrato difficoltà nel tentativo di aumentare la produzione mentre le compagnie aeree richiedono nuovi jet per far fronte alla crescente domanda di viaggi.
La carenza di componenti ha limitato la produzione, mettendo in difficoltà sia Boeing che il suo rivale Airbus nell’aumentare la produzione. Calhoun ha affermato che solo dopo che il settore avrà riacquistato “stabilità” – un processo che richiederà circa un anno e mezzo – sarà possibile aumentare realmente i tassi di produzione.
Al Baker ha aggiunto che, oltre ai ritardi nella consegna dei nuovi jet, i vincoli di approvvigionamento rappresentano anche un ostacolo per le flotte esistenti, costringendo le compagnie aeree a mettere a terra alcuni aerei che necessitano di ricambi, per componenti che vanno dai motori all’avionica. “Tutto ciò è la conseguenza della pandemia”, ha affermato Al Baker.