News Finanza Notizie Italia Borsa Italiana: sull’ETFplus il primo ETF di Tabula Investment Management

Borsa Italiana: sull’ETFplus il primo ETF di Tabula Investment Management

1 Settembre 2020 12:58

Debutta oggi il venticinquesimo emittente su ETFplus di Borsa Italiana. Si tratta di Tabula Investment Management, nuovo ETF provider specializzato in fixed income passivo. Il debutto sul mercato italiano avviene con l’ETF European IG bond, focalizzato su bonds Investment Grade europei.

“Con questa prima quotazione in Borsa Italiana incontriamo una crescente domanda di prodotti innovativi in un mercato così significativo come l’Italia. Con circa la metà dell’asset under management di ETF quotati in Italia nel reddito fisso, gli investitori domestici hanno dimostrato di essere leader nell’investimento passivo. Il nostro ingresso nel mercato stimolerà certamente la domanda di un’esposizione al credito più mirata”, rimarca Michael John Lytle, CEO di Tabula I.M..

L’ETF proposto “è la risposta alle inefficienze tipiche dei benchmark di credito più generici: la metodologia dell’indice di riferimento, sviluppato in collaborazione con Markit, ha tra gli obiettivi principali quelli di liquidità ed equo peso dei sottostanti, duration costante e limite alla concentrazione settoriale, caratteristiche essenziali per una puntuale allocazione e controllo del rischio”, argomenta Franco Mancini, country manager per l’Italia di Tabula I.M..

Il nuovo ETF di Tabula Investment Management porta a 1.288 il numero totale degli strumenti disponibili sul mercato ETFplus, di cui 1.073 ETF e 215 ETC/ETN. Inoltre, sale a 338 il numero di ETF obbligazionari attualmente disponibili su ETFplus, che rappresentano il 31,5% del totale ETF quotati sul mercato italiano.

A fine luglio l’AUM del mercato ETFplus ha raggiunto il record di 91,22 miliardi di euro: 83,01 miliardi di euro per ETF e 8,21 miliardi di euro per ETC/ETN. Il 48,9% dell’AUM è rappresentato da ETF obbligazionari. Da inizio anno su ETFplus sono stati raccolti 6,80 miliardi di euro, di cui 3,4 miliardi di euro in ETF obbligazionari.