Borsa Tokyo in rally, Nikkei +2% dopo Wall Street. Rumor chip AI Usa frenano le borse cinesi
Buy scatenati sulla borsa di Tokyo: l’indice Nikkei 225 ha terminato la sessione odierna in rally del 2,02%, balzando a 33.193,99 punti.
La borsa di Tokyo ha beneficiato dell’effetto Wall Street.
Ieri il Dow Jones è salito dello 0,63%, in rialzo per la prima volta delle ultime sette sessioni.
Il Nasdaq Composite è balzato dell’1,65%, mentre lo S&P 500 ha riportato un progresso dell’1,15%.
Inchiodate attorno alla parità, invece, la borsa di Hong Kong e la borsa di Shanghai.
Entrambi i listini hanno scontato la pubblicazione del dato relativo al trend dei profitti industriali della Cina, scesi a maggio del 12,6% su base annua, rispetto al tonfo del 18,2% di aprile.
Dall’inizio del 2023, nel periodo compreso tra gennaio e maggio, i profitti industriali sono scivolati su base annua del 18,8%.
Attenzione inoltre alle indiscrezioni del Wall Street Journal, secondo cui l’amministrazione Usa di Joe Biden starebbe considerando l’opzione di imporre nuove restrizioni alle esportazioni di chip per l’AI (intelligenza articiale), verso la Cina.
L’ipotesi, al vaglio del dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, potrebbe fermare se concretizzata l’esportazione di chip di Nvidia e di altre società produttrici di chip Usa per l’AI verso la Cina, a partire, secondo il WSJ, dagli inizi di luglio.
Bene la borsa di Sidney (+1,10%), che ha accolto con favore la pubblicazione del dato relativo all’inflazione in Australia, che ha rallentato il passo.
Nel mese di maggio, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) dell’Australia ha segnato un rialzo del 5,6% su base annua, inferiore al +6,1% atteso dal consensus e al minimo degli ultimi 13 mesi. L’inflazione è rallentata inoltre dal +6,8% del mese precedente.
L’inflazione core si è indebolita invece in modo meno importante. Il CPI core dell’Australia è salito a maggio del 6,4%, lievemente al di sotto del +6,5% di aprile e rispetto al picco di crescita del 7,3% del dicembre 2022.
Sotto pressione, infine, la borsa di Seoul, scesa dello 0,67%.