Borse Asia contrastate. Giù Tokyo mentre Sidney scatta a record due settimane con buy su banche
Azionario asiatico contrastato, con l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo in flessione dello 0,70%. Bene Seoul, con un rialzo dello 0,70%, Hong Kong piatta, Shanghai in lieve rialzo.
Focus sulla borsa di Sidney, con l’indice benchmark S&P/ASX 200 che viaggia al record delle ultime due settimane, sulla scia del recupero delle grandi quattro banche (le ‘Big Four’ Banks) Commonwealth Bank of Australia, National Australia Bank, ANZ Group, e Westpac Banking Corp.
I titoli bancari beneficiano dell’allentamento delle tensioni sul settore che hanno travolto il mondo intero, dopo il crac di Silicon Valley Bank (SVB), la crisi di Credit Suisse culminata nella sua acquisizione da parte di UBS e il crollo del titolo Deutsche Bank.
L’indice della borsa australiana è sostenuto oggi anche dagli acquisti sui titoli dei colossi delle materie prime BHP e Rio Tinto.
Ieri a Wall Street il Nasdaq Composite è balzato dell’1,8% e lo S&P 500 e il Dow Jones sono saliti rispettivamente dell’1,4% e dell’1%. I futures Usa sono al momento poco mossi.