Borse europee aprono in moderato rialzo, Londra giù dopo rinvio minimo della Brexit
Partenza positiva per le principali Borse europee, dopo i guadagni di Wall Street. Unica eccezione è Londra che sconta il rinvio minimo della Brexit. Nei primi minuti di contrattazione a Francoforte il Dax sale dello 0,37%, a Parigi il Cac40 guadagna lo 0,28%, mentre a Londra l’indice Ftse 100 segna una flessione dello 0,12%.
Il Consiglio europeo ha concesso un rinvio molto breve alla Gran Bretagna. Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e il numero uno della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, hanno detto che se il parlamento inglese non approverà l’accordo sulla Brexit, il prossimo 12 aprile potrebbe verificarsi un’uscita disordinata del paese dall’Ue. Nel caso in cui il Regno Unito non arriverà a una decisione entro quella data, non sarà più possibile, infatti, accordare un’estensione più lunga. In caso contrario, Bruxelles potrebbe accordare un rinvio fino al prossimo 22 maggio.
Cautela anche prima dei dati macro, in particolare degli indici Pmi su manifattura e servizi nei paesi europei e nell’intera Eurozona.